Il Cagliari al Franchi contro una Fiorentina in “formato europeo”

Per la 3a giornata del girone di andata, il Cagliari si prepara ad affrontare la seconda trasferta di fila dopo quella perdente allo stadio San Siro contro il Milan. Avversario degli isolani sarà la Fiorentina guidata da Vincenzo Montella. La gara si disputerà domani allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze alle ore 12,30 (arbitrerà Andrea De Marco della sezione di Chiavari, assistenti Gianluca Vuoto di Livorno e Giuseppe De Pinto di Bari).

I viola dopo le prime due gare di campionato sono a punteggio pieno (vittorie contro Catania e Genoa), primi in classifica con 6 punti (insieme ad altre 4 squadre) conquistati grazie soprattutto alla più che buona vena realizzativa (7 reti dopo i primi 180′ regolari più recupero). A questo proposito Giuseppe Rossi con 3 reti segnate in 2 gare, è vicecapocannoniere della serie A dietro lo slovacco Marek Hamsik del Napoli primo a quota 4. La Fiorentina, che durante l’ultimo calciomercato estivo ha allestito una rosa internazionale di primordine, è una delle pretendenti dichiarate nella lotta-scudetto insieme ai campioni d’Italia della Juventus, il Napoli e le solite due milanesi, Inter e Milan. Oltre che allo scudetto i viola punteranno anche agli altri due obiettivi stagionali, ovvero la Coppa Italia e l’Europa League la cui finale si disputerà proprio in Italia, il 14 maggio 2014 nello Juventus Stadium di Torino.

Di contro invece i rossoblu hanno ottenuto una vittoria ed una sconfitta, subendo 4 gol tutti causati da evidenti errori della difesa, priva in entrambe le gare di Davide Astori che proprio domani a Firenze rientrerà tra i titolari (prendendo il posto di Lorenzo Ariaudo), dopo aver saltato anche l’esordio stagionale, quando il mese scorso in Coppa Italia il Cagliari venne eliminato clamorosamente dal Frosinone (formazione militante nel campionato di Prima Divisione di Lega Pro) durante i tempi supplementari.

In tema di formazioni, nella Fiorentina confermatissima la coppia gol formata da Giuseppe Rossi e Mario Gomez; a centrocampo doppio ballottaggio per gli esterni del centrocampo a 5: da una parte Joaquin-Cuadrado con quest ultimo favorito e dall’altra Pasqual-Alonso con lo spagnolo favorito per le condizioni fisiche non ottimali dell’italiano dopo la gara giocata con la Nazionale contro la Repubblica Ceca; confermati i tre mediani Aquilani, Pizarro e Borja Valero. Infine per la difesa il tedesco Marvin Compper potrebbe essere preferito al montenegrino Stefan Savic rientrato malconcio dagli impegni con la sua Nazionale per la qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014.

Nel Cagliari dovrebbe esserci l’esordio stagionale di Andrea Cossu, al posto dell’uruguaiano Matias Cabrera, ormai ritornato ad allenarsi col resto del gruppo già da qualche settimana. Il fantasista sardo si è ormai pienamente ristabilito dall’infortunio (frattura ad un dito del piede destro) occorsogli un mese fa. In attacco dovrebbe venir riconfermata la coppia Pinilla-Sau con Ibarbo possibile sorpresa dell’ultim’ora. In difesa se non dovesse giocare terzino destro Dessena, pronto Perico (con eventuale spostamento di Dessena sulla linea di centrocampo e l’esclusione di Ekdal dai titolari). Per il resto tutto confermato.

Un indisponibile per parte: il difensore egiziano Ahmed Hegazy della Fiorentina (problemi al ginocchio) e Francesco Pisano per il Cagliari. Il difensore sardo deve ancora riprendersi pienamente come condizione fisica, dopo il brutto infortunio subito nel finale della passata stagione (frattura del perone e del malleolo della gamba sinistra).

Queste le probabili formazioni=
Fiorentina (3-5-2): Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Compper (Savic); Cuadrado (Joaquin), Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Alonso (Pasqual); Rossi, Gomez. Allenatore: Vincenzo Montella.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi, Dessena (Perico), Rossettini, Astori, Murru; Ekdal (Dessena), Conti, Nainggolan; Cossu (Cabrera); Pinilla, Sau. Allenatore: Diego Lopez.
Arbitro: Andrea De Marco di Chiavari, assistenti Gianluca Vuoto di Livorno e Giuseppe De Pinto di Bari.

14 Settembre 2013