Il Cagliari, ancora in notturna, ritrova un grande ex

Dopo l’esordio serale casalingo vittorioso in campionato di domenica scorsa a Trieste contro l’Atalanta, il Cagliari domani sera (sempre alle ore 20,45) giocherà in trasferta a Milano nello stadio Giuseppe Meazza in San Siro contro il Milan (arbitrerà Carmine Russo di Nola, assistenti Alessandro Petrella di Termoli e Roberto Iannello di Novi Ligure).

Il Milan arriverà galvanizzato dalla qualificazione alla fase a gironi della UEFA Champions League ottenuta in settimana, dopo la vittoria casalinga per 3-0 sugli olandesi del PSV Eindhoven; i rossoneri quindi avranno probabilmente le batterie un po’ scariche in termini di energie fisiche.

Il presidente del Cagliari Massimo Cellino in settimana ha intanto dichiarato chiuso in anticipo il calciomercato estivo della società da lui presieduta, togliendo quindi definitivamente dal mercato sia il difensore Davide Astori che il centrocampista Radja Nainggolan (entrambe al centro di insistenti voci di mercato); verranno presumibilmente lasciati a riposo precauzionale sia il difensore Francesco Pisano (che ha svolto lavoro differenziato) sia il fantasista Andrea Cossu (ritornato ad allenarsi con il resto del gruppo), reduci entrambi da infortuni.

Il Cagliari ritroverà un Milan notevolmente cambiato nel settore avanzato, avendo la società rossonera venduto negli ultimi giorni ai tedeschi dello Schalke 04 il centrocampista offensivo tedesco naturalizzato ghanese Kevin Prince Boateng e successivamente acquistato dalla Juventus, un grande ex della storia recente del Cagliari: Alessandro Matri (125 presenze e 36 reti in campionato dal 2007 al 2011 in maglia rossoblu). Per Matri si tratta di un ritorno, avendo già giocato col Milan nel Settore Giovanile dal 1996 al 2004 ed essendo stato inserito anche nel giro della Prima Squadra dal 2002 al 2004, esordendo in serie A nel 2003 contro il Piacenza in quella che fu per lui la prima ed unica gara in maglia rossonera da professionista.

Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo domani sera alle ore 20,45 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano=
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Emanuelson (Constant); Poli (Muntari), Montolivo, Nocerino (De Jong); Niang (Robinho), Balotelli, El Shaarawy.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Dessena, Rossettini, Ariaudo (Astori), Murru (Avelar); Ekdal, Conti, Nainggolan; Cabrera; Pinilla, Sau (Ibarbo).
Arbitro: Carmine Russo di Nola, assistenti Alessandro Petrella di Termoli e Roberto Iannello di Novi Ligure.

31 Agosto 2013