Il Cagliari sfida la vicecapolista Inter

Non è certo la partita ideale per ritrovare la vittoria che manca dall’esordio vincente (2-1) “in casa” contro l’Atalanta, ma domani il Cagliari dovrà comunque provare in ogni modo a tener testa alla compagine nerazzurra che detiene il miglior attacco con 15 realizzazioni (ben 8 calciatori mandati a rete il cui migliore è Rodrigo Palacio con 3 reti, più un’autorete a favore), la seconda miglior difesa, dietro la Roma, con soli 2 gol subiti e la migliore differenza reti con un eloquente +13.

La squadra allenata dal toscano Walter Mazzarri è ancora imbattuta in questa stagione sportiva 2013-2014 (5 vittorie ed un pareggio): dopo la secca vittoria in Coppa Italia (4-0) contro il Cittadella, in Campionato ha piazzato 4 vittorie (Genoa, a Catania, a Reggio Emilia contro il Sassuolo e Fiorentina) interrotte soltanto dal pareggio, subito in rimonta, contro i campioni d’Italia della Juventus.

Diamo uno sguardo a quelle che dovrebbero essere le formazioni titolari che scenderanno in campo domani pomeriggio allo stadio “Nereo Rocco” di Trieste. Nel Cagliari saranno assenti sia Andrea Cossu che lo svedese Albin Ekdal, entrambi alle prese con problemi di natura muscolare; il terzino Francesco Pisano prosegue intanto i lavori di recupero della forma migliore, per ritornare presto a disposizione del tecnico Lopez. Dubbio per il tecnico uruguaiano per quanto riguarda il modulo di gioco: 4-3-1-2 oppure 4-3-3. Nel primo caso dietro le due punte, che dovrebbero essere Pinilla ed il molto positivo nelle ultime uscite Ibarbo, con Sau in alternativa pronto a rispondere all’eventuale chiamata, andrebbe Cabrera oppure Ibrahimi. In difesa tutti riconfermati rispetto alla gara di Livorno. Il centrocampo vedrà agirà il terzetto formato da Dessena, Conti e Nainggolan. Se dovesse adottare il più offensivo 4-3-3 rimarrebbe tutto invariato rispetto a quanto già scritto, tranne che non ci sarebbe ovviamente il trequartista ed invece si formerebbe il trio d’attacco formato da Ibarbo, Pinilla e Sau.
In casa Inter dovrebbe venir riconfermato il modulo 3-5-1-1 con la solita difesa davanti alla quale agirebbero sulla linea mediana da destra a sinistra Jonathan, Kovacic (in vantaggio su Guarin), Cambiasso, Taider e Nagatomo; infine l’argentino Alvarez poco dietro la punta di riferimento e suo connazionale Palacio.

Per quanto riguarda l’annoso capitolo riguardante lo stadio di gioco, i lavori in corso di svolgimento allo Stadio Sant’Elia di Cagliari sono ancora un po’ lontani da essere portati a termine ed ora i tifosi, soprattutto i sostenitori cagliaritani, sperano di poter seguire nella propria città le partite casalinghe della loro squadra del cuore, in occasione dell’ottava giornata di campionato, in programma il 19 ottobre contro i siciliani del Catania.

Queste le probabili formazioni=
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Nainggolan; Cabrera (Ibrahimi); Pinilla, Ibarbo (Sau). (4-3-3) Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Nainggolan; Ibarbo, Pinilla, Sau. Allenatore: Diego Lopez.
Inter (3-5-1-1): Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus; Jonathan, Kovacic (Guarin), Cambiasso, Taider, Nagatomo; Alvarez; Palacio. Allenatore: Walter Mazzarri.
Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze, assistenti Marco Barbirati di Ferrara e Maurizio Liberti di Genova.

28 Settembre 2013