Il Carnevale Tempiese entra nel vivo
Continuano a Tempio i festeggiamenti per il carnevale: tutti gli appuntamenti
Per la prima volta è stata una voce femminile, quella di Maria Pintore, a dare il via al Carnevale Tempiese accogliendo Re Giorgio e i suoi Ambasciatori Cristian Cocco e Gian Luca D’amico. Una sfilata ricca come vuole la tradizione, con Le Latin Majorettes, 10 carri a concorso e 11 gruppi estemporanei. Allegorie pungenti, figuranti determinati nel voler apparire nella loro miglior forma. Il pubblico ha dimostrato di apprezzare, accogliendo tutti i figuranti con grande entusiasmo. Sono andate a ruba le frittelle preparate fino a tarda notte dai ragazzi della classe ’67, così come lo spazio Truccabimbi .
La festa continua ora con gli artisti di strada venerdì 5 e sabato 6 febbraio dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 21:00, spettacoli itineranti con trampolieri, acrobati e spericolati del fuoco. Il centro della città diventerà un grande palcoscenico capace di ospitare creature aliene, personaggi che si muovono su 4 trampoli, che giocano con il fuoco, che coinvolgono e meravigliano il pubblico di ogni età.
Sabato 6 Febbraio dalle ore 10.30: presso il Bocciodromo Mantelli, Stage Nazionale di Baton Twirling organizzato dalla Federazione Majorettes NBTA- Italia in collaborazione con Le Latin Majorettes di Tempio. Dalle ore 15.00 : 1° Stracittadina “Carrasciali Timpiesu”. Aperta a concorrenti di ogni età purché mascherati. Alle ore 18.00 Grande parata per le vie del Centro cittadino.
Domenica 7 Febbraio alle ore 11.00 esibizione e parata dei Gruppi di Majorettes partecipanti allo stage di Baton Twirling.; dalle 15.00 Secondo Corteo Mascherato con la presenza di Re Giorgio e per la prima volta anche di Mannena, con Matrimonio celebrato da Papa Sino II di fronte al pubblico e agli Ambasciatori. Parteciperanno al Corteo anche gli Sbandieratori di Arezzo, la Fanfara degli Alpini del Friuli, le Latin Majorettes e tutte la Majorettes partecipanti allo stage di Baton Twirling NBTA Italia con in testa la Campionessa Europea in Carica nella divisione Senior Twirling con loro anche la Banda Musicale Città di tempio.
Lunedì 8 Febbraio dalle ore 15.00 consueto appuntamento con la sfilata dei Bambini, accompagnati da Re Giorgio, di personaggi dei cartoni animati, dagli Sbandieratori di Arezzo , dalla Fanfara degli Alpini del Friuli e dalla Latin Majorettes. Alle ore 17.00 Grande festa per i bambini in Piazza Gallura con la partecipazione del super DJ Pippo Pig.
Martedì 9 Febbraio dalle ore 15.00 ultimo corteo mascherato del Carnevale Tempiese 2016 alla presenza di tutti gli ospiti, dagli Sbandieratori di Arezzo alla Fanfara degli Alpini del Friuli delle Latin Majorettes e delle Majorettes Città di Tempio. Dopo il corteo, la premiazione dei carri vincitori e il processo al Sovrano alla presenza degli Ambasciatori Cristian Cocco, GianLuca d’amico e Benito Urgu Alle ore 20.00 atteso spettacolo pirotecnico e Musicolor in collaborazione con Skroll Events.
Il Carnevale Tempiese sarà trasmesso in diretta da Radio tele Gallura e dalla Web Tv Canale 48 e Martedì 9 Febbraio da Videolina. Re Giorgio e Mannena sono stati realizzati dal Maestro Cartapestaio Tomaso Pirrigheddu con la collaborazione di Giuseppe Barraqueddu e degli studenti del Liceo Artistico De Andrè di Tempio che hanno aderito alla Scuola di cartapesta istituita di recente per volere del Presidente della Pro Loco Tonino Pirrigheddu in sintonia con le linee programmatiche del Liceo e dell’Assessore competente Gianni Addis.
Per tutto il periodo Carnevalesco sarà possibile gustare i piatti tipici del Carnevale in tutti i Ristoranti cittadini. E’ possibile acquistare i biglietti della Lotteria Del Carrasciali Timpiesu, la cui estrazione finale è prevista per il giorno 13 febbraio alle ore 18.00 in Piazza Gallura. Primo Premio: una Crociera Costa Magica “Oltre le colonne di Ercole”. Il Carnevale Tempiese 2016 è organizzato dalla MP Marketing e Comunicazione, dall’associazione Sgjubbi, dalla Pro Loco di Tempio Pausania e dall’Associazione Carrascialai, e in collaborazione con la Regione Sardegna, la Fondazione Banco di Sardegna, la Camera di Commercio del Nord Sardegna, la Provincia OT e sotto l’egida del Comune di Tempio Pausania.