Il Comune di Olmedo a sostegno delle famiglie socialmente deboli
Nell’ambito dei programmi regionali dedicati al disagio economico e per supportare le famiglie socialmente deboli l’amministrazione ha messo in atto con la determinazione n. 346 del 31 ottobre 2012 la “Realizzazione di azioni di contrasto alla povertà”. Si tratta di interventi erogati mediante sussidi, attivazione del percorso di Servizio Civico e abbattimento delle spese correnti al fine di supportare i nuclei olmedesi con redditi insufficienti.
“Il periodo di crisi che stiamo vivendo – ha spiegato il sindaco Marcello Diez – ci impone di portare avanti con celerità questo tipo di provvedimenti al fine di concedere un minimo di serenità o quantomeno scongiurare la disperazione in tante famiglie”.
I provvedimenti previsti seguono le tre linee guida individuate dalla regione Sardegna: concessione di sussidi nella misura massima di 250,00 euro per un periodo non superiore ai 12 mesi in favore di persone e nuclei familiari in condizioni di accertata povertà – sia essa duratura o temporanea; Concessione di contributi in misura non superiore a 300 euro mensili, e comunque in misura non superiore a 3.000,00 euro in un anno, quale aiuto per far fronte all’abbattimento dei costi dei servizi essenziali; Concessione di sussidi, per un ammontare massimo di 640,00 euro mensili, per lo svolgimento del Servizio Civico Comunale, corrispondente ad 80 ore al mese. Obiettivo del Servizio Civico Comunale è valorizzare le capacità del lavoratore e restituire una Olmedo più vivibile e con più servizi ai suoi cittadini.
Gli interessati agli interventi promossi dall’amministrazione dovranno compilare i moduli scaricabili dal sito web del Comune o reperibili presso l’ufficio dei Servizi Socio Culturali in Via Kennedy, 26. Le domande dovranno pervenire al protocollo entro venerdì 30 novembre alle ore 13. I partecipanti potranno richiedere una sola forma di contributo in quanto gli interventi non sono cumulabili.