Il Concurs Cantalguer giunge alla 3^ edizione: iscrizioni fino al 29 settembre
Plataforma per la Llengua annuncia una nuova edizione del concorso dedicato alle nuove proposte della musica in algherese
CantAlguer – Concurs per joves cantautors de l’Alguer arriva alla terza edizione. Dopo il successo de l’Arbre del Peix nella prima edizione, e Gionta e Riccardo nella seconda, Plataforma per la Llengua annuncia una nuova edizione del concorso dedicato alle nuove proposte della musica in algherese. Ideato dal musicista algherese Claudio Gabriel Sanna, CantAlguer è un progetto di Plataforma per la Llengua che ha l’obiettivo d’incoraggiare i giovani algheresi a cantare nella nostra lingua e, allo stesso tempo, assicurare un futuro alla produzione musicale algherese, con nuovi stili di musica e testi per tutti i gusti.
Quest’anno la proposta vincitrice riceverà importanti premi: la registrazione e stampa di un EP di sei canzoni in catalano algherese presso lo Studio Chicken Coop, l’organizzazione di un concerto di presentazione dell’EP ad Alghero, e la participazione alla Jornada Algueresa della Universitat Catalana d’Estiu (2025), a Prada de Conflent, organizzata dall’Obra Cultural de l’Alguer.
Le candidature potranno essere inviate fino al 29 settembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Il regolamento con le condizioni per partecipare si può consultare sul sito https://www.plataforma-llengua.cat/cantalguer/.
La serata di premiazione si terrà presso il locale Poco Loco (Via Antonio Gramsci, 8, Alghero) il 25 ottobre 2024 alle 21.00. Inoltre, tutti gli artisti selezionati per la fase finale del CantAlguer parteciperanno ai concerti collettivi inseriti nella programmazione delle Festes de Sant Joan, Sant Miquel e della Festa de Les Maries dell’anno successivo (2025).
L’organizzazione di CantAlguer è possibile grazie alla collaborazione dell’ONG del catalano con l’Obra Cultural de l’Alguer, il Centre Cultural Antoni Nughes – Escola de Alguerés, La universitat Catalana d’Estiu, e la rivista Enderrock. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Alghero e dell’Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo della Catalogna in Italia.
————————————
CantAlguer – Concurs per joves cantautors de l’Alguer arriva alla terza edizione. Dopo il successo de l’Arbre del Peix nella prima edizione, e Gionta e Riccardo nella seconda, Plataforma per la
Llengua annuncia una nuova edizione del concorso dedicato alle nuove proposte della musica inalgherese. Ideato dal musicista algherese Claudio Gabriel Sanna, CantAlguer è un progetto di Plataforma per la Llengua che ha l’obiettivo d’incoraggiare i giovani algheresi a cantare nella nostra lingua e, allo stesso tempo, assicurare un futuro alla produzione musicale algherese, con nuovi stili di musica e testi per tutti i gusti.
Quest’anno la proposta vincitrice riceverà importanti premi: la registrazione e stampa di un EP di sei canzoni in catalano algherese presso lo Studio Chicken Coop, l’organizzazione di un concerto di presentazione dell’EP ad Alghero, e la participazione alla Jornada Algueresa della Universitat Catalana d’Estiu (2025), a Prada de Conflent, organizzata dall’Obra Cultural de l’Alguer. Le candidature potranno essere inviate fino al 29 settembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Il regolamento con le condizioni per partecipare si può consultare sul sito https://www.plataforma- llengua.cat/cantalguer/.
La serata di premiazione si terrà presso il locale Poco Loco (Via Antonio Gramsci, 8, Alghero) il 25 ottobre 2024 alle 21.00. Inoltre, tutti gli artisti selezionati per la fase finale del CantAlguer parteciperanno ai concerti collettivi inseriti nella programmazione delle Festes de Sant Joan, Sant Miquel e della Festa de Les Maries dell’anno successivo (2025). L’organizzazione di CantAlguer è possibile grazie alla collaborazione dell’ONG del catalano con l’Obra Cultural de l’Alguer, il Centre Cultural Antoni Nughes – Escola de Alguerés, La universitat Catalana d’Estiu, e la rivista Enderrock. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Alghero e dell’Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo della Catalogna in Italia.