Il Coro Monte Cusna di Reggio Emilia canta ad Alghero e dona il Vessillo Tricolore alla città
Per la prima volta, il Coro Monte Cusna di Reggio Emilia, nel corso della sua prima Tournèe in Sardegna, esaudendo il desiderio di due suoi ex componenti/coristi, dal 1994 cittadini algheresi, concluderà il Trittico di Concerti, ad Alghero, dopo aver cantato a Usini e Sassari.
Per la prima volta, il Coro Monte Cusna di Reggio Emilia, nel corso della sua prima Tournèe in Sardegna, esaudendo il desiderio di due suoi ex componenti/coristi, dal 1994 cittadini algheresi, che rispondono al nome di Dante e Maurizio De Tomasi, concluderà il Trittico di Concerti, ad Alghero, dopo aver cantato a Usini e Sassari, nei rispettivi Auditorium, offrendo alle Città una Manifestazione Canora, basata sull’esecuzione di Canti Alpini, della Prima Guerra Mondiale, alternati a Brani Popolari dell’Epoca.
Il Coro Monte Cusna, nasce nel 1963 ed è ormai considerato tra i migliori Cori italiani, avendo partecipato a diversi Concorsi nazionali, riportando prestigiosi Premi e Riconoscimenti, quali il 1° Posto a Genova nel 1984, il 2° Posto ad Ivrea nel 1999, ed il 1° Posto a Brentonico (TN) nel 2004. Ha cantato in Teatri famosi, come il ” Regio ” di Parma, il ” Valli ” di Reggio Emilia, al Conservatorio di Torino, Milano, Bolzano, nel Duomo di Savona, ed in tanti altri posti al Nord e Centro Italia, tutti Concerti che stigmatizzano l’ alta qualità artistica del Complesso, per la sua aderenza allo stile del famoso Coro S.A.T. di Trento.
Nel corso della Manifestazione, alle Autorità Comunali presenti, verrà consegnata la Bandiera della Repubblica Cispadana, che diede i natali all’attuale Vessillo Tricolore. E’ opportuno ricordare brevemente, che Reggio Emilia, ebbe a ospitare quel Congresso, che vide la Costituzione della Repubblica Cispadana, comprendente le Città di Ferrara, Bologna, Modena, e per l’appunto Reggio Emilia. I Deputati delle quattro città decisero all’unanimità, di adottare il Tricolore come Bandiera dello Stato. Era il 7 Gennaio del 1797.
Al centro di quella Bandiera, da cui deriva il Tricolore nazionale italiano, vi era una Faretra che simboleggiava l’unità delle Città federate, con quattro frecce che rappresentavano ciascuno dei Popoli, che avevano dato vita al primo Stato sovrano, in Italia, dopo secoli di servaggio. Il primo Tricolore era a Bande orizzontali, poi disposte verticalmente.
Il Concerto del Coro Monte Cusna di Reggio Emilia, ad Alghero, avrà luogo il 27 Aprile alle ore 17.00 nella Sala Conferenze de ” Lo Quarter “. L’ Evento è stato organizzato e realizzato con la fondamentale e certosina collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico, del Modellismo e del Collezionismo Algherese, col Patrocinio del Comune e della Fondazione Alghero. Ci auguriamo che la suddetta iniziativa storica-sociale-culturale possa lasciare un’indelebile ricordo, non solo agli Addetti ai lavori, ma anche alle nuove Generazioni, che ( affinchè ) così imparino a non essere più vittime ( schiavi ) degli Smartphones e Cellulari compresi. Ad Maiora!