Il dramma dell’adolescente con il collo più lungo del normale
Fu Wengu, un quindicenne di Pechino, ha il collo più lungo del normale a causa di un'anomalia congenita. La vita per lui è diventata impossibile, ma forse un intervento gli aprirà le porte di una nuova vita.
A sei anni gli diagnosticarono una rara forma di scoliosi e una e un’anomalia della cassa toracica. Oggi, ormai quindicenne Fu Wengu si ritrova a convivere con un collo dalle dimensioni abnormi. A causa della patologia di cui soffre l’adolescente cinese ha tre vertebre in più del normale. “In rari casi, questa deformazione è presente alla nascita” – spiega lo specialista – “Ma questo caso è noto come scoliosi congenita causata dalle ossa delle colonna vertebrale che sono sviluppate in maniera anomala nel grembo materno. Non è collegato, quindi, a cattiva postura ed esercizio fisico”.
Finora questa rara malformazione congenita gli ha causato non pochi disagi incidendo sul suo sviluppo emotivo e sulla sua capacità di relazionarsi agli altri, ma ultimamente la malattia ha cominciato a causare atroci dolori che hanno infine convinto il ragazzo, ormai esasperato, a sottoporsi ad un intervento chirurgico di riduzione del collo. La pressione delle vertebre sul nervi non gli consente più di camminare, come spiega il padre, preoccupato per la qualità di vita del figlio quindicenne e per le conseguenze dell’aggravarsi della patologia. L’intervento chirurgico consentirà forse a Fu Wengu di cominciare finalmente una vita diversa.