Il Fertilia perde in Coppa la sua imbattibilità stagionale

Punteggio bugiardo per quanto visto allo stadio Mariotti di Alghero questo pomeriggio. Il Fertilia esce sconfitto di misura dal confronto col San Teodoro del subentrante Tomaso Tatti (al posto del tecnico dimissionario Giovanni Pittalis). Per lui si tratta di un ritorno avendo allenato in precedenza i galluresi già nella stagione 2009-2010 sempre in Eccellenza: in quell’occasione il San Teodoro finì al 2° posto in classifica dietro il Porto Torres promosso in serie D e poi perse la finale play-off contro il Castiadas anche lui poi promosso nella serie interregionale.
 
Il Fertilia perde la sua imbattibilità stagionale dopo 7 partite tra coppa e campionato in cui aveva conquistato 5 vittorie e 2 pareggi.

Il gol-partita arriva al 32′ ad opera di Christian Ibba che, di piatto destro in area piccola, insacca il pallone respinto a mani aperte da Nicola Murgia dopo una punizione dal lato destro calciata da Gianluca Siazzu.

Nel primo tempo il Fertilia non è riuscito a finalizzare ben 6 occasioni-gol (3 di Stefano Mereu, 2 di Giuseppe Palmisano ed una di Federico Piga) avute quasi tutte nell’arco della prima mezzora di gara.

Il secondo tempo vede i locali avere due opportunità con Marco Carboni (48′ e 56′), ma su entrambe Daniele Corsi riesce a dire no. Seguono dunque una serie di cambi su entrambe le panchine, intervallate da diverse ammonizioni (alla fine si conteranno ben 7 cartellini gialli, dei quali 3 al Fertilia e 4 per il San Teodoro). L’ingresso di Matteo Tedde subentrato a Gabriele Pinna dona molto dinamismo sulla fascia mancina dei padroni di casa che però, nonostante questo, non riescono a pareggiare i conti. Il neoentrato attaccante argentino Luca Emanuel Milo si da parecchio da fare in avanti come attaccante centrale, scontrandosi a più riprese con l’esperto e coriaceo centrale di difesa argentino Hernan Daniel Elia.

Finisce quindi 0-1 la gara tra Fertilia e San Teodoro, valevole come andata dei quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza con il discorso qualificazione ancora apertissimo.

Il tabellino dell partita=
Fertilia: Murgia, Luiu, Masala, Busi, Sini, Mereu, Puddu (75′ Santona), Piga, Palmisano (55′ Milo), Pinna (63′ Tedde), Carboni M. Allenatore: Massimiliano Paba.
San Teodoro: Corsi, Budroni, Arrica, Filigheddu, Medda (70′ Mascia), Elia, La Rosa, Nardo, Ibba, Siazzu (78′ Pau), Nieddu (52′ Senes). Allenatore: Tommaso Tatti.
Arbitro: Mauro Porta di Oristano, assistenti Alessandro Accomando di Olbia e Roberto Pigato di Oristano.
Rete: 32′ Ibba.

9 Ottobre 2013