Il flauto di Uselli incanta i bambini del nido
Nella mattinata di ieri (giovedì) si è tenuto presso l'asilo nido "Il Girotondo" di Alghero il concerto dal titolo "Mozart in lavatrice" del maestro Mauro Uselli.
Nella mattinata di ieri (giovedì) si è tenuto presso l’asilo nido “Il Girotondo” di Alghero il concerto dal titolo “Mozart in lavatrice” del maestro Mauro Uselli. L’evento musicale ha inaugurato l’apertura della insolita Master Class di musica, a cura dello stesso Uselli, che svolgerà un’attività intensiva di apprendimento della disciplina musicale strumentale per i più piccoli.
“«Il corso – dal titolo poetico “Il Nido Sonoro” – vedrà come protagonisti i bambini dai 24 mesi ai 36 mesi, i quali avranno modo di interiorizzare i concetti base della musica – spiega Uselli – i rudimenti fondamentali con cui concretamente si instaura il naturale approccio a questo mondo, lo sviluppo del ritmo e dell’intonazione, elementi fondamentali per ritrovarsi idonei e con le attitudini spiccate che solo in tenerissima età possono formarsi e prendere il volo». Quindi, ironicamente, bandite le canzonette, il battere delle mani e la solita didattica: «Trascorreremo il tempo a suon di Bach e di Mozart» assicura il maestro, non alla prima esperienza di insegnamento con i più piccoli.
La giornata inaugurale presso l’asilo nido Il Girotondo ha riscosso un grande successo tra i piccoli che si son lasciati cullare e deliziare dalle musiche proprio di Mozart, che per l’occasione sono state messe in una piccola lavatrice e quindi apparse più ristrette, adattate e riproposte in dolci sonorità fiabesca, interpretate intensamente dal flauto di Uselli. I bambini, di soli due anni, hanno mostrato inoltre grande autonomia di attenzione, ascoltando in silenzio le sonate e quartetti di Mozart per poi esplodere con un grande applauso finale. A dimostrazione che i veri capolavori della grande musica arrivano diritti all’obiettivo a qualsiasi età e dimensione.