Il GAC Nord Sardegna e lo sviluppo del settore Pesca
Incontro a Castelsardo per parlare di risultati e scenari della partecipazione alle Attività del PSL “Pesca e Sviluppo sostenibile nel Nord Sardegna”
E’ una filiera quella della pesca che merita e chiede giustamente attenzione all’esterno. Ma a tempo stesso è consapevole che per agire da sistema, il percorso è quello di interagire propositivamente con tutti gli altri sistemi che operano sul territorio per individuare, con un approccio collaborativo e relazionale, le strategie di crescita più efficaci da porre in essere. Con questa idea nasce l’ incontro del prossimo martedì 27 ottobre, ore 9.30, che si svolgerà presso la Sala XI del Castello di Castelsardo. Sarà un seminario-laboratorio, quello promosso dal Gruppo di azione costiera del Nord Sardegna, che racchiude al suo interno ben tredici comuni costieri. Il tema è quello dello sviluppo del settore Pesca, anche alla luce dei risultati raggiunti dal Piano di Sviluppo Locale realizzato dal GAC, che proprio in questi mesi si avvia a conclusione.
L’evento che rientra nelle attività di cui all’azione 4.5.1 bis – “Comunicazione e partecipazione dei beneficiari alle attività del Piano: accelerazione e chiusura del PSL… Verso il Feamp”, si articolerà in due distinti momenti. Il primo prevede una illustrazione delle attività del Gruppo d’Azione Costiera del Nord Sardegna, delle buone pratiche, delle modalità di cooperazione con altri Enti. La seconda parte, pomeridiana, è riservata al lavoro di gruppo su alcuni temi di particolare interesse:
• La cooperazione territoriale integrata sul territorio e sviluppo di network con altre marinerie e sistemi locali, italiani ed europei
• Il rafforzamento delle risorse umane, la formazione, la qualità della vita in mare;
• Le infrastrutture ed i servizi pubblici e collettivi per la pesca a supporto della logistica, la commercializzazione, la trasformazione del pescato.
Prenderanno parte all’incontro amministratori e funzionari pubblici, imprenditori della pesca e della distribuzione, associazioni di categoria, esperti, professionisti, esponenti del mondo della ricerca e/o della formazione e tra questi il sindaco di Castelsardo, Franco Cuccureddu, il presidente e il direttore del GAC Nord Sardegna, Benedetto Sechi e Silvia Solinas.