Il Gastronauta premia la migliore pizzeria d’Italia: è l’Aragon di Alghero

La nota pizzeria algherese vincitrice del sondaggio lanciato dal Gastronauta Davide Paolini: oltre quattrocento gli esercizi coinvolti selezionati in tutta la penisola e una partecipazione di più di 20.000 votanti.

Venerdì 10 aprile, presso la sede di Curtarolo (PD) di Agugiaro & Figna Molini, avverrà la premiazione della pizzeria Aragon di Alghero, vincitrice del sondaggio lanciato dal Gastronauta Davide Paolini nell’ottobre 2014. Secondo il sondaggio del sito www.gastronauta.it la migliore pizzeria d’Italia si trova in Sardegna e, precisamente, ad Alghero. Lanciato lo scorso 7 ottobre dal Gastronauta Davide Paolini e realizzato con la collaborazione de Le 5 Stagioni di Augugiaro & Figna Molini, il sondaggio ha voluto rendere omaggio all’intramontabile lievitato napoletano, simbolo dell’identità culinaria italiana nel mondo e recentemente candidato a essere riconosciuto come patrimonio immateriale dell’Umanità.

Oltre quattrocento gli esercizi coinvolti, selezionati dal Gastronauta in tutta la penisola e una partecipazione di più di 20.000 votanti che, alla mezzanotte del 30 ottobre 2014, hanno festeggiato le 4228 preferenze che hanno sancito la vittoria della pizzeria Aragon di Alghero. Sul podio, al secondo e al terzo posto, si sono classificate le pizzerie Al Ponte Levatoio di Loria (3983 preferenze) e Pizza&Pizza – La Storta di Roma (2845 preferenze). Nelle successive sette posizioni si sono susseguite, nell’ordine: Al Fienile di Palazzolo sull’Oglio (862 voti), Osteria Pizzeria Le Case di Macerata (662 voti), El Gringo di Calalzo di Cadore (597 voti), Farina Pizzeria con cucina di Pesaro (498 voti), Il Limoneto di Forio (486 voti), Rubiu di Sant’Antioco (432 voti), Ai Tre Faggi di Terlago (271 voti).

Il riconoscimento di Migliore Pizzeria dell’anno 2014 avverrà venerdì 10 aprile alle ore 10 a Curtarolo, presso la sede di Agugiaro&Figna Molini, dopo una breve visita guidata dello stabilimento. Seguirà un rinfresco con buffet a base di pizza e degustazione della birra prodotta dal birrificio 32 Via dei birrai. All’evento saranno presenti le prime dieci pizzerie classificate nel sondaggio.

1 Aprile 2015