Il mare di Alghero è in salute? Conferenza in via Columbano
Alghero soffre quest’anno una situazione di grande criticità, evidenziata dai divieti di balneazione e dovuta principalmente ad un sistema di depurazione fortemente problematico.
Ogni estate, la Goletta Verde di Legambiente compie il periplo delle coste italiane prelevando e analizzando circa 500 campioni d’acqua ed eseguendo su ognuno le analisi previste dalla legge. Oltre a diffondere in tempo reale i risultati delle analisi dei luoghi visitati, il battello ambientalista propone eventi in ogni tappa per parlare con i cittadini e le amministrazioni di tutte le questioni che influenzano la salute del mare: dalle attività di pesca alle attività turistiche, dalla nautica al cabotaggio, dalla cementificazione selvaggia delle coste al fenomeno dell’ erosione. Promuove nei cittadini e nelle istituzioni il rispetto dell’ambiente marino denunciando gli inquinamenti e disincentivando il prelievo indiscriminato delle risorse del mare.
Ad Alghero, venerdì 7 agosto alle ore 11, nella sala comunale di via Columbano, ci sarà una conferenza stampa nella quale si illustreranno i risultati del monitoraggio delle acque balneabili della Sardegna.
Stefano Ciafani, Vicepresidente Nazionale Legambiente – Luciano Deriu Legambiente Sardegna – Mario Bruno Sindaco di Alghero – Nicola Sanna Sindaco di Sassari – Rappresentante Abbanoa – Rappresentante ARPA
Alghero soffre quest’anno una situazione di grande criticità, evidenziata dai divieti di balneazione e dovuta principalmente ad un sistema di depurazione fortemente problematico. La conferenza di Goletta verde potrà essere un utile confronto tra gli ecologisti e i rappresentanti delle istituzioni.
Foto d’archivio.