“Il mattacchione è tornato”, la stampa estera sul ritorno di Berlusconi
Lo “strappo” del PdL, la crisi del Governo Monti e sopratutto il ritorno di Silvio Berlusconi. Tutti temi che hanno trovato ampio spazio sulla stampa internazionale. “Silvio’s rude return” /”Lo sgarbato ritorno di Silvio”, è il titolo dell’editoriale del Financial Times, storico avversario del Cavaliere, che invita Monti a «non scendere a compromessi con il suo screditato predecessore». Un commento piccato quello del quotidiano economico: «se Berlusconi avesse un po’ di pudore, smetterebbe di giocare con il presente del Paese per proteggere il suo futuro politico. Ma sfortunatamente non ha alcun rimorso e per questo la responsabilità di fermarlo è dei suoi alleati di partito». In ogni caso il FT non dà alcuna speranza all’ex primo ministro, dal momento che una «vittoria netta di Bersani è un requisito necessario per fare le riforme» anche se «gli investitori si chiederanno se ciò sarà sufficiente per affrontare i problemi cronici dell’Italia» si legge in un altro editoriale firmato Bill Emmott.
Sempre Oltremanica, il Telegraph, parlando di «tragedia» politica, titola: “Il partito di Berlusconi minaccia di buttare giù il governo”. Sulla stessa scia il Guardian: “Italia in subbuglio, dopo il boicottaggio di Berlusconi alle riforme di Monti”. E ancora la BBC parla di “Partito di Berlusconi ribelle nel parlamento italiano”. Titoli simili in Francia con Le Figaro che titola “Il partito di Berlusconi crea tensioni”, in Spagna con l’articolo del El Pais intitolato “Berlusconi minaccia di lasciar cadere il governo tecnico di Monti” e in Germania: “Berlusconi e i suoi alleati segano la sedia di Monti” è il titolo del foglio economico Handesblatt.
Negli Stati Uniti, il Wall Street Journal titola così: “Il partito di Berlusconi esce, facendo sobbalzare il governo italiano”. Il noto quotidiano finanziario internazionale, sottolinea come la crisi minacciata dal PdL e il parlamento bloccato siano «esattamente le condizioni necessarie, ricordate dallo stesso Monti, affinché riprenda in considerazione la possibilità di rimanere nel ruolo di premier”. Il New York Times vede “un nuovo, turbolento futuro” per la politica italiana. Infine il Daily Beast, che annuncia: “Silvio Berlusconi: il burlone è tornato”, evidenziano come da ora in poi una cosa «è certa: la capacità di Monti di governare senza intralci è persa per sempre. E Berlusconi ha dimostrato, ancora una volta, di avere potere in Italia».
Tratto da www.fanpage.it ©