Il Nobel per l’economia Maskin a Porto Conte Ricerche
Si aprirà lunedì 24 giugno alle 9.00 in sala Nettuno, a Porto Conte Ricerche (Tramariglio), il IV Workshop internazionale “Institutions, individual behavior and economic outomes”, che quest’anno ospiterà il Premio Nobel per l’Economia Eric Maskin, noto soprattutto per i suoi contributi alla Teoria dei giochi. L’intervento dello studioso è in programma martedì 26 giugno alle 18.30, sempre in sala Nettuno, e sarà preceduto dal saluto del Rettore dell’Ateneo Attilio Mastino.
L’appuntamento è organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Ateneo di Sassari e dal Centro Ricerche Economiche Nord Sud (CreNoS) delle Università di Sassari e Cagliari. Eric Maskin, docente all’Università di Harvard, insignito del premio Nobel per l’Economia nel 2007, terrà una lectio magistralis intitolata “Elections and Strategic Voting: Condorcet and Borda”.
Il Workshop internazionale si articolerà in quattro sessioni di due giornate ciascuna: il 24 e il 25 giugno ci sarà la sessione di “Macroeconomia”, il 26 e il 27 giugno la sessione “Economia e Politica”, il 28 e il 29 giugno “Cultura, preferenze e norme sociali” e infine il 30 giugno e il 1° luglio “Banche e mercati del credito”. Ai lavori parteciperanno complessivamente circa 50 studiosi provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei.