Il Parco di Porto Conte apre il suo primo punto di informazione e promozione del territorio protetto

L'ufficio ubicato nella borgata di Fertilia, sotto i portici in via Pola 20, verrà inaugurato domani sera (venerdì 7 agosto) alle 19 e per l'occasione anche una iniziativa illustrativa sul valore naturalistico, storico, economico e produttivo della laguna del Calich con proiezioni di filmati sul Calich e sulla storia di Fertilia.

Domani sera (Venerdì 7 agosto) alle ore 19,00 sotto i portici in via Pola, a Fertilia, sarà inaugurato il primo punto informativo del Parco Naturale Regionale di Porto Conte. I locali dove saranno ubicati gli uffici sono stati concessi in comodato d’uso gratuito dalla Regione Sardegna, Assessorato agli enti locali, e sono stati riqualificati dall’Ente Parco con fondi regionali. Nel nuovo punto informativo, giornalmente le guide esclusive del Parco, forniranno informazioni sull’area protetta, sulle sue peculiarità ambientali, paesaggistiche e storico-archeologiche e sulle possibilità di fruizione di percorsi e  servizi. Troveranno spazio inoltre vetrine sui prodotti e servizi delle aziende certificate con il marchio dei parchi e delle aree protette. Verrà distribuito materiale informativo e sarà possibile acquistare le pubblicazioni del Parco e i vari gadget prodotti.

Nel corso del presidio estivo verranno inoltre organizzati microeventi volti alla conoscenza dell’area protetta regionale. Sarà inoltre l’occasione per presentare uno stage illustrativo sul valore naturalistico, storico, economico e produttivo della laguna del Calich con un percorso conoscitivo sulle caratteristiche della laguna e sulle tradizionali attività di pesca praticate e con proiezioni di filmati sul Calich e sulla storia di Fertilia. L’attività di divulgazione e conoscenza della Laguna del Calich si inserisce nell’ambito di un progetto, promosso dal Gruppo d’Azione Costiera Nord Sardegna che vede soggetto attuatore il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, con fondi FEP 2007-2013, Asse 4, Mis. 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”, Azione 2.3.3 “Valorizzazione e gestione attiva della laguna del Calich”, PSL “Pesca e sviluppo sostenibile nel Nord Sardegna” – GAC Nord Sardegna”.

Tra le iniziative collaterali programmate nel fine settimana infine da segnalare per sabato 8 agosto alle ore 20.30 presso la sede del Parco a Casa Gioiosa, il concerto “MIQUES D’AIGUA ESCUMOSA” per la valorizzazione della lingua catalano-algherese, in collaborazione con l’Associazione Òmnium Cultural de l’Alguer , a cura de l’Agrupació de Voluntariat Cantors Músics de l’Alguer , con la partecipazione dei cantautori algheresi Giancarlo Sanna e Angelo Maresca, del cantante Daniele Cambule e del cantante catalano Xavier Marcos, dei musicisti Giusy Sanna, Pierpaolo Floris e Italia Sanna, che eseguiranno canzoni del repertorio tradizionale algherese il cui tema richiama la vita laboriosa dei pescatori del mare di Alghero e della laguna del Calich.

6 Agosto 2015