Il Parco di Porto Conte premiato con il ‘Sea Heritage Award 2013’
Le azioni di comunicazione, rese possibili dai progetti comunitari Retraparc e Corem, hanno consentito al Parco naturale regionale di Porto Conte di aggiudicarsi il premio Sea Heritage Award 2013. Un prestigioso riconoscimento internazionale che viene assegnato a soggetti pubblici o privati che hanno sviluppato progetti o interventi per la valorizzazione, la promozione e la divulgazione del patrimonio marittimo.
Il premio è stato conferito a Roma, nell´ambito del Salone della Nautica e del Mare in corso di svolgimento presso la Fiera di Roma. A ritirarlo nelle scorse settimane il direttore del Parco Vittorio Gazale. La giuria che ha decretato il riconoscimento al Parco si è riunita a Roma ed era composta da 25 importanti esponenti delle istituzioni, della cultura, del giornalismo e della comunità scientifica, tra cui Alberto D´Alessandro – Direttore Consiglio d´Europa; Mauro Mannocchi – Presidente Fiera Roma; Donatella Bianchi – Linea Blu RAI 1; Renata Montesanti – Direttore Comunicazione ISPRA; Filippo Marini – Capo Servizio Relazioni Esterne Guardia Costiera; Cesare Corselli – Università Milano Bicocca.
“Si tratta di un importante riconoscimento per il Porto Conte e per tutto il territorio, che vogliamo condividere con tutte le persone che hanno lavorato con noi per raggiungere questo risultato – ha commentato il Presidente del Parco Stefano Lubrano – e che servirà da stimolo per continuare la nostra attività di sensibilizzazione e comunicazione”.
Il lavoro premiato ha raccontato le azioni di comunicazione svolte nell´ambito dei progetti comunitari Retraparc e Corem, che ha visto coinvolti la Provincia di Sassari, i Parchi di Porto Conte, Asinara, La Maddalena, Corsica e Bocche di Bonifacio. Nello specifico, l´azione di comunicazione coordinata appunto dal Parco di Porto Conte, è stata presentata attraverso un video di 4 minuti dal titolo ´Un viaggio nei parchi della Sardegna e della Corsica´, prodotto in collaborazione con l´Isola dei suoni di Alghero, che ha raccontato il percorso svolto a partire dalla redazione del volume ´I Parchi della Sardegna e della Corsica´, in collaborazione con la Carlo Delfino editore, sino alla progettazione e realizzazione di uno spettacolo multimediale dedicato ai parchi dal titolo ´The secret life of parks´, diretto da Enzo Favata, ed eseguito con straordinario successo nei principali teatri naturali della Sardegna. Il video promo è scaricabile dal sito del Parco www.parcodiportoconte.it, mentre gli approfondimenti sul premio sono consultabili all´indirizzo www.pelagosarea.eu.