Il Powerlifting mondiale al Palamanchia, grande festa dello sport ad Alghero
280 atleti, tra i più forti del mondo, si sono ritrovati ad Alghero per un evento sportivo legato alla pesistica e di livello mondiale
Una grande moltitudine di atleti, coach, accompagnatori, familiari e amici, provenienti dalle più svariate parti del mondo e del continente, si sono ritrovati ad Alghero per un evento sportivo di livello mondiale legato alla pesistica. Tutti insieme hanno condiviso la voglia di sano e duro sport. Per una settimana circa 1000 stranieri e 200 persone provenienti dall’Italia hanno alloggiato nelle strutture ricettive della cittadina catalana, visitando in lungo e largo il territorio e la città, godendo del paesaggio, creando per cinque giorni un importante flusso turistico e finanziario. L’evento ha creato per Alghero e la Sardegna una promozione mondiale di immenso valore.
La SARDFPA, Sardinia Drug-Free Association, una piccola ASD che ha sede in Valledoria, è riuscita infatti a portare in città 280 atleti, i più forti del mondo, sul parquet del PalaManchia. I partecipanti si sono sfidati in gare molto avvincenti e appassionanti, battendo più volte i record mondiali. Un qualunque cittadino non avvezzo allo sport sarebbe portato a pensare che alzate di tale peso siano impossibili per ogni essere umano, ma la preparazione psicofisica e la corretta alimentazione sportiva fanno di questi atleti esempi per le nuove generazioni. Tra l’altro, gli atleti della WDFPF sono soggetti a controllo antidoping e la Federazione mondiale non perdona chi, anche accidentalmente, ha fatto uso di sostanze dopanti. Per queste persone esiste solo un verdetto, la radiazione.
La presidente della SARDFPA, Simona Lapustea, il Direttivo e tutto lo staff dei collaboratori si sono fortemente adoperati per portare questo importante evento ad Alghero. ”Dopo tre mesi di dure e impegnative interlocuzioni tra la SARDFPA, la WDFPF, la Regione Sardegna, il Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, il Consorzio Riviera del Corallo, gli Albergatori, i Ristoratori e la Società Gestore del PalaManchia, alla fine il risultato è arrivato. Ringrazio tutte quelle piccole Aziende che ci hanno sostenuti, a loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per aver creduto nella riuscita dell’evento”.
“Siamo soddisfatti dell’esito dell’evento, abbiamo raggiunto gli obbiettivi prefissati. Ringrazio in particolar modo il Presidente internazionale della WDFPF, Wim Backelant, gli arbitri internazionali e tutti gli atleti e i loro presidenti federali (i veri ed unici protagonisti della manifestazione), i rappresentati del Direttivo e i collaboratori che in queste sette giornate hanno lavorato per la riuscita della manifestazione, le aziende che hanno contribuito facendo da sponsor e così alleggerendone il gravoso bilancio. Uno speciale ringraziamento va al Sindaco di Alghero Mario Conoci, all’onorevole consigliere regionale Marco Tedde, all’Assessore allo Sport del comune di Alghero Maria Grazia Salaris, al Presidente della Fondazione Alghero Andrea Delogu, alla ASD Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero che ha concesso l’uso della struttura sportiva, alla nostra famiglia per il sostegno morale e materiale, a Lorenzo e Dario Dore, ai collaboratori Salvatore Caneo, Giuseppe Caria, Nicola Ruiu e Thomas Fadda, e ai ragazzi del caricamento pesi” – conclude la presidente.