Il Premio Panathlon Città di Alghero a Manlio Masu e Giulia Olandi
La cerimonia si terrà oggi nella sala conferenze del Quarter
ll Panathlon Club di Alghero, guidato dal presidente Ninni Sias, assegnerà il suo riconoscimento più prestigioso – il “Premio Panathlon Città di Alghero 2024-25” – al maestro Manlio Masu e all’atleta Giulia Olandi.
La cerimonia, aperta a tutti, si terrà oggi, sabato 26 ottobr,e alle 17.30 nella Sala conferenze della Fondazione Alghero in Largo lo Quarter. Il premio è concepito per essere attribuito a società sportive o a singoli atleti sia per i risultati sportivi che per il contributo dato per la crescita e la promozione dello Sport nel territorio della città.
Manlio Masu, impegnato nello sport fin da giovanissimo, ha fatto parte negli anni ‘50 dell’Alghero Calcio con il ruolo di portiere e contemporaneamente della locale squadra di pallanuoto. In seguito ha svolto il ruolo di allenatore delle squadre giovanili di calcio. Da insegnante elementare si è attivato per organizzare i primi giochi della gioventù e i tornei di minibasket diventando rappresentante del comitato locale della Federazione Gioco Calcio nelle scuole e diffondendo i valori dello Sport tra i ragazzi all’insegna del Fair Play. È stato per tanti anni socio del movimento Panathletico diventando Presidente del Club di Alghero nel 1990 impegnandosi a promuovere la crescita dei settori giovanili in tutte le discipline sportive. Manlio Masu è inoltre un pittore riconosciuto tra i più illustri del ‘900 sardo figurativo.
Giulia Olandi, classe 2008, nata cestisticamente nella Pallacanestro Alghero, ha vinto dei titoli regionali frutto della proficua collaborazione tra la stessa società algherese e il Basket’90 Sassari. È passata poi al Basket Costa. Vanta anche svariate partecipazioni alle Finali nazionali giovanili ed è stata convocata recentemente in azzurro per gli Europei Under 16.