Il primo libro di Mattia Uldanck: “Parole dagli abissi”
Dopo anni dedicati alla musica con la produzione di 5 album e numerosi singoli, Mattia Uldanck, creativo algherese, ha recentemente pubblicato il suo primo libro di poesie,
Dopo anni dedicati alla musica con la produzione di 5 album e numerosi singoli Mattia Uldanck, creativo algherese, ha pubblicato il 19 giugno del 2023 il suo primo libro di poesie, “Parole dagli abissi”, per Eretica Edizioni. Una silloge che raccoglie le liriche scritte in più di 14 anni di vita, da quando appena liceale ha scoperto la passione per la scrittura, fino ad oggi. Una dimensione finora taciuta, quella della poesia, ma che aveva dato chiari segnali già dai testi delle canzoni pubblicate negli anni.
Il libro è disponibile in tutte le librerie e su tutte le piattaforme digitali, e dalla data di uscita sta venendo raccontato dall’autore in una serie di video-podcast attraverso i suoi canali social, in un vero e proprio approfondimento tramite riflessioni sull’arte, sulla comunicazione e sulla natura umana a partire dai temi delle singole poesie.
Il 16/07/2023 si terrà il primo evento di presentazione in collaborazione con Il Labirinto – Mondadori Bookstore, presso il Ristorante Movida ad Alghero, in piazza Pasqual Gall dalle ore 20:00, ingresso libero. Durante la serata l’autore converserà con il dott. Manolo Cattari, psicologo e psicoterapeuta, proponendo alcune attività di gruppo per immergersi nell’ambiente creativo della poesia.
“Parole dagli abissi è una silloge di poesie scritte tra il 2009 ed il 2023. Si potrebbe definire un’istantanea di vita, lo strumento con cui l’autore ha sintetizzato ed affrontato i momenti più significativi della sua esistenza. Lungo il percorso si possono scorgere i sogni e lo sguardo ingenuo di un adolescente, la concretezza e le paure di un novello adulto, fino a un figlio che si riscopre padre e reinventa il suo mondo.
È costante il rapportarsi del percorso personale e delle battaglie quotidiane, col tempo e il contesto vissuto nel momento della scrittura, in un procedere intimamente umano tra vittorie e conquiste, perdite e sconfitte. “La poesia è per me una sintesi unificatrice, ricerca archetipica, un ritorno all’uno. Lo strumento che rende accessibile e immediata la sconfinata complessità della vita, restituendo immagini, suggestioni e sensazioni universali.”
Mattia Uldanck (Sassari, 1990) è un creativo, content creator e cantautore italiano. Ha pubblicato gli album Resoconti di viaggio (2013), Solo Andata (2014), Apollo (2015), Milano e Icaro (2019). Lavora come libero professionista nell’ambito della comunicazione, della fotografia e del videomaking. Parole dagli abissi è il suo esordio letterario per Eretica edizioni.