“Il ruolo del chimico in campo ambientale” : seminario a Sassari
Martedì 15 aprile alle ore 16.30 appuntamento nell’Aula Magna B del Complesso didattico di via Vienna 2 con il seminario a cura del a cura del Dott. Mario Muggiolu
Martedì 15 aprile alle ore 16.30 nell’Aula Magna B del Complesso didattico di via Vienna 2, si terrà un seminario dal titolo “Il ruolo del chimico in campo ambientale. Un’esperienza personale”, a cura del Dott. Mario Muggiolu. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari e rientra nelle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Università e dell’Istruzione, la Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e Confindustria.
Il PLS è un piano nazionale nato nel 2004 con la motivazione iniziale di incrementare il numero di iscritti ai corsi di laurea delle cosiddette “materie dure”: Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei materiali, in seguito a un preoccupante calo degli iscritti registrato agli inizi del 2000. L’obiettivo è stato effettivamente raggiunto e negli ultimi anni le immatricolazioni ai corsi di laurea interessati hanno avuto un significativo incremento. Il PLS è articolato in tre parti: laboratori per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie; formazione degli insegnanti; seminari e visite didattiche.
A Sassari il PLS è coordinato dal Prof. Sergio Stoccoro e le attività si svolgono prevalentemente presso i laboratori didattici del Dipartimento di Chimica e Farmacia, diretto dal Prof. Pierfranco Demontis. Ogni anno centinaia di studenti delle scuole del Nord Sardegna, insieme ai loro docenti, partecipano alle attività del PLS riguardanti la Chimica e manifestano vivo apprezzamento per l’iniziativa. L’incontro con il Dott. Muggiolu si colloca nell’ambito delle attività seminariali e delle visite didattiche e rappresenterà la testimonianza dell’esperienza personale di un laureato in chimica a Sassari che ha scelto di proseguire la sua formazione in Sardegna ed è riuscito a creare un’attività imprenditoriale di successo nel settore delle bonifiche e del compostaggio: la “Verde vita” S.r.l.