Il sindaco assume due rom come bidelle alle elementari. E’ rivolta!
Vasvja Severovic e Sena Halilovic saranno impiegate anche in altri settori dell’amministrazione, per migliorare l’integrazione di cui tanto ci si riempie la bocca, ma che non è ben vista dalla popolazione
L’assunzione di due bidelle di etnia rom nel plesso di Via San Gavino a Monserrato ha scatenato una vera e propria insurrezione popolare con risvolti che hanno avuto un’inaspettata eco nazionale. Sul sito online del quotidiano Libero è apparso addirittura un sondaggio dal titolo “Tu manderesti tuo figlio nella scuola dove ci sono bidelle rom?|” qui la pagina con il sondaggio.
La notizia ha incominciato a rimbalzare sul web ed è stata ripresa da diverse testate, mostrando quando sia suscettibile la società italiana di fronte ad un argomento di tale portata. Vasvja Severovic e Sena Halilovic sono state assunte grazie ad un progetto di formazione professionale e di integrazione finanziato con risorse europee. Nell’occhio del ciclone il sindaco di Monserrato, Gianni Argiolas che è stato assediato da una quarantina di genitrici negli uffici comunali. Il primo cittadino ha poi spiegato che la sua richiesta di far lavorare le due donne per 30 giorni è stata dettata dalla carenza nell’organico nelle scuole elementari.