Il Sindaco incontra i residenti di Sant’Agostino
Erano davvero in tanti i residenti del quartiere di Sant’Agostino presenti all’incontro con l’Amministrazione comunale di lunedì. Grande partecipazione, clima di rinnovata fiducia con la nuova giunta e con i consiglieri comunali presenti all’incontro a cui gli abitanti di Sant’Agostino hanno presentato il conto di tanti problemi irrisolti da lungo tempo. Dalla pulizia ai parcheggi e viabilità, dalla carenza di spazi pubblici e aree verdi, dai trasporti pubblici alla sicurezza e illuminazione, l’elenco delle carenze è lungo e articolato.
Presenti il Sindaco Stefano Lubrano, gli Assessori alle Relazioni con il Territorio, Pietro Monte, all’Ambiente, Chiara Rosnati, all’Urbanistica e risorse del Territorio, Massimo Canu, il presidente del Consiglio Comunale Gabriella Esposito, diversi consiglieri comunali della maggioranza, a testimoniare che il messaggio è forte: nasce un nuovo rapporto con i residenti dei quartieri e delle borgate, improntato sul dialogo e sul coinvolgimento nelle scelte da attuare per lo sviluppo futuro. “Dimostriamo da subito che il dialogo con i cittadini non è un annuncio ma un metodo costante che caratterizzerà la condotta della nostra Amministrazione”, chiarisce il Sindaco Stefano Lubrano. “Incontreremo tutti periodicamente e renderemo conto di ciò che stiamo facendo – spiega – sia per quanto riguarda gli obbiettivi da raggiungere nel breve e medio termine che per il futuro”.
Disagi vecchi che accentuano gli effetti sulla vivibilità del quartiere come la scarsa pulizia, l’insufficienza di parcheggi e l’insistenza di spazi pubblici di aggregazione si aggiungono a opportunità di crescita disattese. E’ il caso dell’ex Cotonificio, il cui recupero a fini sociali è indiscutibilmente prioritario. L’incontro apre la serie di appuntamenti dell’Amministrazione che in questa prima fase intende conoscere ed ascoltare i residenti. Per ora si tratta di affrontare le emergenze, “ma – come ha riferito l’assessore con delega ai quartieri e borgate Pietro Monte – sarà nostra cura programmare seriamente tutte le iniziative e gli interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita nei quartieri”.