Il Teatro Civico si è trasformato in una grande aula del “Manno”
Una serata piena di ricordi e momenti belli quella che si è tenuta al Teatro Civico, martedì scorso, in occasione dei 125 anni dalla denominazione del Liceo Manno
Il Teatro Civico di Alghero si è trasformato in una grande aula di scuola. E’ successo martedì, 16 Dicembre, in occasione della celebrazione per i 125° della denominazione del Ginnasio – Liceo Giuseppe Manno. La serata, patrocinata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Meta, è stata inserita tra gli eventi del Cap d’Any. In platea e sui palchetti tanti ex alunni che si sono succeduti tra i banchi nel Manno in varie annate. Si respirava un’atmosfera di ricordi e momenti importanti per la vita di tutti loro, vissuti proprio tra quelle mura che sono state le una sorta di abbraccio, prima di spiccare il volo. Sul palco a condurre la serata il giornalista e autore televisivo Giommaria Monti, anch’egli alunno del Manno.
Testimonianze e periodi di vita vissuti, si sono alternati a momenti musicali di grande fascino. Sul palco del Civico oltre ai Panta Rei, Marco Cherchi e Davide Casu, si sono esibiti i Tenores di Bitti. E’ stato l’attuale dirigente Antonello Colledanchise a ripercorrere la storia del Regio Ginnasio intitolato nel 1889 al grande politico e storico Giuseppe Manno (che ad Alghero ha visto i natali nel 1786). Il liceo classico è il più antico istituto superiore cittadino ed è con meritato orgoglio che gli organizzatori dell’evento hanno voluto ribadire con determinazione l’identità storica e culturale del “Manno”, fucina di tanti affermati professionisti in ogni campo del sapere e ripercorrere, attraverso testimonianze e ricordi, la storia di una scuola che è parte viva della storia della città. Ed è per questo che si è parlato anche di intraprendere un’iniziativa per far si che il Manno non perda la sua denominazione ora che si trova accorpato ad altri tre istituti cittadini. Momenti di ricordi a tratti commossi, come quello dell’ex dirigente scolastico Nicola Salvio che con forza ha ribadito la necessità di difendere il nome del Manno.
La serata si è conclusa con l’inaugurazione, nella sala Rafael Sari del Liceo Manno, della mostra fotografica “Noi che….abbiamo studiato al Manno”. L’esposizione ricostruisce, attraverso significative immagini, momenti di vita scolastica, frammenti di un passato da rivivere. Chiunque volesse può portare ancora fotografie alla scuola che saranno così esposte insieme alle altre.