Il telegramma oggi: viene ancora utilizzato?

La comunicazione tra gli esseri umani è sempre esistita ed inevitabilmente è stata, ed è ancora, soggetta ai cambiamenti. Le variazioni sociali, geografiche e politiche influiscono sul modo in cui le persone si approcciano tra loro, sia in forma colloquiale che in ambito professionale, e di conseguenza ogni epoca ha conosciuto degli specifici dispositivi di cui ci si è potuti servire proprio al fine di comunicare. Tra questi figura il telegramma, strumento storico di grande rilievo che attualmente ha comunque preservato le sue peculiarità. Tuttavia, il panorama moderno è sensibilmente differente rispetto al passato, e con esso i dispositivi in circolazione.

Nel corso degli ultimi decenni la comunicazione ha subito una significativa trasformazione, passando dal formato cartaceo a quello digitale. Con l’avvento di Internet e delle tecnologie digitali, le modalità tradizionali di comunicazione, la posta cartacea su tutte, hanno gradualmente ceduto il passo a strumenti più veloci ed efficienti. Le e-mail, che sono l’esempio più eclatante, hanno rapidamente preso il sopravvento sulla corrispondenza tradizionale, offrendo un mezzo di comunicazione istantaneo e conveniente. Tuttavia, anche formati più datati come il telegramma hanno trovato un posto nel mondo digitale – e a questo proposito, peraltro, LetteraSenzaBusta.com indica come inviare un telegramma online – adattandosi alle nuove tecnologie e mantenendo una presenza, seppur minore, nel panorama delle comunicazioni. Concentrandoci proprio sul telegramma: oggi viene ancora utilizzato? Di seguito l’approfondimento.

Il telegramma: che cos’è tradizionalmente parlando?

Tradizionalmente parlando, il telegramma è un breve messaggio di testo che viene recapitato ad un destinatario prescelto, e in forma cartacea. Tornando indietro nel tempo è possibile affermare che il telegramma ha vita antica, per cui il primo che è stato inviato risale al 1844, e per mano di Samuel Morse, colui che inventò il telegrafo elettrico. Successivamente, da un punto di vista tecnico il telegramma si è diffuso con delle caratteristiche ben precise in quanto strumento di comunicazione piuttosto comune.

Il suo funzionamento è sempre stato intuitivo: basta formulare il testo dettando telefonicamente ciò che si vuole esprimere, e il messaggio elaborato viene poi affidato ai servizi postali per completare la consegna. Per la maggior parte degli anni è così che si svolgeva la comunicazione tramite telegramma, anche se oggigiorno ci sono apparecchi modernizzati. In passato il telegramma è stato un punto di riferimento nell’ambito della comunicazione, poiché rappresentava il metodo più veloce ed efficiente per inviare dei messaggi, sia colloquiali che quelli con contenuti formali e istituzionali.

Il telegramma oggi: è ancora impiegato?

Dal XXI secoli la digitalizzazione ha preso il sopravvento, per cui è il web e le sue innumerevoli declinazioni ad avere oggi la priorità come forma di comunicazione tra gli esseri umani di tutto il mondo. Ciò ovviamente si trasmette anche nello sviluppo, nella produzione e nel lancio sul mercato di una serie di dispositivi interconnessi e multimediali. Infatti, la maggior parte delle comunicazioni attualmente avviene tramite Internet, sia per l’invio di contenuti strettamente personali – quindi informali – sia per questioni istituzionali e legali. Nel primo caso vengono impiegate e-mail ed app di messaggistica come Telegram e Whatsapp, mentre nel secondo vengono adottate soluzioni come la PEC (Posta Elettronica Certificata). Oltretutto va specificato che la maggioranza degli strumenti disponibili sono gratuiti, per cui tutti i canali di comunicazione passati risultano obsoleti.

L’unica eccezione è data dal telegramma, il quale viene impiegato dagli individui e, anzi, appare come un qualcosa di antiquato ma ugualmente affascinante per le sue peculiarità uniche. Ma quali sono nello specifico le sue suggestive caratteristiche? Il telegramma è una forma di comunicazione sui generis, dunque consente al destinatario di custodire una copia cartacea del testo che ha ricevuto. Stando alle statistiche, questo metodo comunicativo viene ampiamente utilizzato per inviare messaggi di condoglianze. Infine, si specifica che il telegramma è oggi più moderno pur avendo preservato le sue peculiarità: difficilmente le persone dettano ancora il contenuto di un messaggio telefonicamente, quindi gli errori di trascrizioni sono perlopiù assenti.

16 Maggio 2024