‘Illusoriamente’, mostra internazionale pro ingegno e creatività
Stasera alle ore 20:00 presso la Torre Sulis verrà inaugurata la mostra internazionale “IllusoriaMente”, il cui intento è celebrare l’ingegno e la creatività di artisti e scienziati che si occupano di percezione visiva. Lo scopo della mostra è quello di analizzare e interpretare la percezione visiva attraverso opere che costituiscono diversi punti di vista dello stesso soggetto.
Talvolta i percettologi potenziano i loro studi giocando con effetti ottici similmente agli artisti, altre volte sono gli artisti che esplorano nuove direzioni attraverso il rigore scientifico. Alcune opere rappresentano lavori scientifici concepiti per dimostrare fenomeni, incoraggiare nuove sperimentazioni e spiegare i meccanismi che li producono. Altre opere hanno una genesi più intuitiva volta ad esprimere la qualità soggettiva della perezione collocandola all’interno del più ampio contesto dell’esperienza umana. Intersecandosi, creano nuove intuizioni dando luogo a innovativi percorsi di ricerca al di là di quelli che le singole discipline da sole sono in grado di offrire.
IllusoriaMente è ospitata nella Torre Sulis e nella Torre San Giovanni come evento collaterale dei due congressi internazionali della Scienza della Visione Applicata all’arte e del Congresso europeo di Percezione visiva che hanno luogo ad Alghero da sabato 1 Settembre a giovedì 6 settembre. La mostra, dedicata alla memoria del Prof. Richard Gregory e del prof. Tom Troscianko, sarà visitabile fino al 6 settembre. Gli orari di ingresso seguiranno gli orari di apertura delle Torri [10,30 – 13,00 | 17,30 – 20,00 (lunedì chiuso) salvo disponibilità diverse].
L’appuntamento rientra nel calendario A-title Alghero 2012 programmazione estiva a cura della Fondazione META. La rassegna è organizzata in collaborazione con ilDipartimento di Architettura, Design e Urbanistica.