Immigrato e musulmano, salvò la vita a decine di ostaggi a Parigi: da oggi è cittadino francese

Lassana Bathily ha nascosto decine di ostaggi nel supermercato Hyper Cacher di Parigi durante l'assalto di Amedy Coulibaly.

Lassana Bathily è finalmente un cittadino francese: il nome del 24enne non dirà molto ai lettori italiani, eppure si tratta di uno degli “eroi” dell’Hyper Cacher di Parigi dove, durante l’assalto di Amedy Coulibaly, nascose numerosi clienti in una cella frigorifera, fornendo nel contempo informazioni preziosissime alla polizia che poi effettuò il blitz. Bathily lavora come commesso in quel supermarket: originario del mali e di religione musulmana, nei giorni seguenti all’assedio è stato intervistato da giornali e tv di mezzo mondo diventando un eroe nazionale e una dimostrazione che non è in atto nessuna guerra tra religione. Il 24enne si sarebbe immediatamente accorto della gravità della situazione e, stando a quanto riferito da alcuni sopravvissuti, avrebbe radunato il più alto numero possibile di ostaggi e li avrebbe nascosti all’interno di una cella frigorifera del negozio, avendo cura persino di spegnere l’impianto di raffreddamento onde evitare il congelamento delle persone.

A quel punto Lassana Bathily ha contattato la polizia e si è nascosto tra gli scaffali del supermercato. Dopo il blitz delle teste di cuoio, che hanno portato alla morte di Amedy Coulibaly, il 24enne ha fornito informazioni preziosissime su quanto accaduto all’interno del negozio. Diventato un eroe nazionale, sono state raccolte 300mila firme perché il Presidente Hollande gli attribuisse la cittadinanza francese.

Tratto da www.fanpage.it ©

Davide Falcioni, 20 Gennaio 2015