Immigrazione: ad Alghero la presentazione del dossier statistico 2015
Il Dossier Statistico è il primo annuario pubblicato in Italia per la raccolta di dati sul tema dell’immigrazione e si propone di dare risposte a studiosi, funzionari e operatori per una più immediata comprensione del tema. L’appuntamento è in programma sabato 23 alle ore 11.00 presso l’Auditorium della Scuola Media “Maria Carta”
Sabato 23 aprile, per la prima volta ad Alghero, si terrà la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2015, curato dal Centro Studi e Ricerche Idos di Roma, in partenariato con la rivista interreligiosa Confronti, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar), col sostegno dei fondi dell’Otto per mille della Chiesa Valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.
Il Dossier Statistico è il primo annuario pubblicato in Italia per la raccolta di dati sul tema dell’immigrazione e si propone di dare risposte a studiosi, funzionari e operatori per una più immediata comprensione del tema e per approfondirne singoli aspetti, in maniera documentalmente equilibrata e priva di pregiudizi, avvalendosi del supporto dei dati statistici e della competenza di esperti di settore. All’appuntamento, in programma sabato 23 alle ore 11.00 presso l’Auditorium della Scuola Media “Maria Carta”, prenderanno parte Mario Bruno, Sindaco di Alghero, Franco Pittau, Coordinatore del “Dossier Statistico Immigrazione”, Valeria Lai, Esperta in Media e Immigrazione, Silvia Serreli, Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica di Alghero – Università di Sassari e Mahamoud Idrissa Boune, Centro temporaneo “Vel Marì”.
L’iniziativa, inserita all’interno del “Festival del Filorosso” organizzato dalla Scuola Media “Maria Carta” di Alghero, vuole essere anche l’occasione per informare/formare studenti e operatori di settore sui temi attualissimi dell’immigrazione e dell’accoglienza. Infatti, i “nodi fondamentali del fenomeno migratorio” verranno passati al setaccio insieme agli studenti di alcune classi degli Istituti superiori della città di Alghero che, insieme ai rappresentanti delle associazioni del territorio, si sforzeranno di raggiungere una presa di posizione obiettiva e per questo si sono basati su un’accurata documentazione preliminare.
Alla fine verranno tratte alcune conclusioni, di cui una è facilmente anticipabile: un dibattito serio, argomentato e dialogante è indispensabile per fare il punto su un fenomeno che ci accompagnerà anche nel futuro. Nell’ottica di una sinergia tra scuola e territorio non solo è stato invitato a partecipare il Sindaco, ma rimangono alcuni posti disponibili per alcuni rappresentanti delle strutture impegnate in emigrazione, ai quali verrà dato in omaggio il “Dossier Statistico Immigrazione 2015″. Per prenotare la propria partecipazione è possibile prendere contatto con la dott.ssa Valeria, telefonado al numero 340 5319398, oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta [email protected]