Immobili regionali, niente trasferimento al Comune di Alghero
Il consigliere regionale Marco Tedde: «La Regione ingnora il protocollo d'intesa del 2008 con la Laore»
Nel 2008 il Comune di Alghero guidato dal Sindaco Tedde stipulò un protocollo d’intesa con la Laore per il trasferimento di proprietà a valori simbolici di una serie di immobili che rivestivano e rivestono ancora particolare interesse per la Riviera del Corallo. Un’interrogazione presentata oggi dallo stesso Marco Tedde in qualità di Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale punta a chiedere alla Regione Sardegna l’attuazione di quell’accordo.
“La Giunta Pigliaru ha avviato un piano di alienazione dei beni patrimoniali di proprietà della Regione. Si tratta di beni che non sono funzionalmente utilizzabili per i servizi regionali, e destinabili agli enti locali territoriali, o che non rivestono un interesse ambientale o culturale. – ha dichiarato il consigliere regionale algherese – È evidente che sarebbe funzionale a tale prospettiva ciò che prevedemmo nel protocollo d’intesa che sottoscrissi da Sindaco con la Laore nel 2008, allorquando pattuimmo il passaggio di proprietà di alcuni beni al Comune di Alghero. Beni che, invece, poi finirono nelle disponibilità della Regione Sardegna”.
“Si tratta – precisa l’ex Sindaco di Alghero – di immobili che non erano più strategici per la Laore come non lo sono oggi per la Regione, costituendo nella maggior parte dei casi un peso non indifferente per l’ente regionale su cui gravano gli oneri di manutenzione e conservazione. Credo, pertanto, che vi siano tutte le condizioni affinché la Regione trasferisca quei beni al Comune di Alghero. L’interrogazione che ho presentato oggi a Cagliari – conclude il consigliere azzurro – punta proprio a sollecitare la Giunta Pigliaru ad includere nelle procedure di trasferimento anche i beni che avevano formato oggetto del protocollo con la Laore.”.