Impegno continuo e proposte fattive
L’apertura della campagna elettorale con il comizio in Piazza Civica ha visto la candidata Sindaco Maria Grazia Salaris ribadire, con fermezza e in maniera chiara e dettagliata, i punti più salienti del suo programma. A diretto contatto con la gente per promuovere una buona politica, libera da interessi personali, in contrapposizione alla “politica con la ‘p’ minuscola che i nostri competitori fanno nella sale di hotels vista mare. Da un lato la coalizione di centrodestra, quella stessa che è caduta sul Puc, consegnando la città al Commissario, per ritrovarsi oggi miracolisticamente unita più che mai. Dall’altra un centro sinistra condizionato da sempre da guerre intestine, non disponibile alla leadership di un ex presidente di Confindustria che, in caso di vittoria, non riuscirà a governare. Con Alleanza per l’Italia e Diversamente Alghero si riparte dall’analisi dello stato del bisogno per ridisegnare la città attraverso una pianificazione urbanistica e una seria politica della casa che preveda edilizia sociale e convenzionata, per ricostruire una città che sia vivibile, a misura di misura d’uomo, bambini, anziani, i disabili e le giovani coppie. La nostra politica si basa essenzialmente sul rapporto con la gente: una buona politica di impegno continuo e proposte fattive”. Un abbrivio esaltante quello di Piazza Civica, al quale hanno fatto seguito gli incontri con la comunità di Fertilia e con gli studenti del Liceo Scientifico E. Fermi in Città . A Fertilia sono state analizzate le problematiche che coinvolgono gli abitanti del borgo:
1) patrimonio immobiliare storico da riqualificare
2) carenza di spazi verdi, strutture sportive, cultura e tempo libero
3) il vicino campo Rom
Maria Grazia Salaris ha preferito parlare con tutta franchezza. ”Non è tempo per promesse campate per aria o assumere impegni che non si possono mantenere perché nelle casse degli enti locali non c’è disponibilità. Per poter riqualificare il patrimonio immobiliare storico la nuova amministrazione dovrà impegnarsi a superare le numerose difficoltà per trovare i fondi”. Per la carenza di spazi verdi o aree per servizi M.G. Salaris ha precisato: “questo è il risultato. se chi programma pensa solo a come ottenere il massimo delle volumetrie per le imprese”.
Al degrado di strade, giardini e arredi urbani, la candidata di API e Diversamente Alghero di non ha potuto trattenere un commento pungente: “in giunta sedeva un assessore di Fertilia, con le deleghe al Verde e alle Manutenzioni”. Nell’incontro con i ragazzi del Liceo Scientifico di Alghero la Salaris ha centrato il suo intervento sul pianeta delle nuove generazioni che non disdegnano di impegnarsi per la collettività. Giovani ai quali garantire la necessaria cultura, possibilità di studio all’università, palestre dove praticare sport. Un particolare cenno alle piste ciclabili e al progetto “Salva-ciclisti” tendente a incentivare l’utilizzo della bicicletta su strade e piste ciclabili, in totale sicurezza.