Impiegato delle Poste prosciugava carte dei clienti: denunciato

Con i soldi sottratti è stato comprato di tutto, dalla benzina al mangime per i cavalli. La polizia postale di Nuoro ha messo fine ad una serie di truffe che duravano da oltre un anno.

Un impiegato delle poste centrali di Nuoro è stato denunciato dalla polizia postale per essersi impadronito delle buste con le carte di credito destinate a commercianti e professionisti e delle buste contenenti i relativi pin per effettuare acquisti di ogni tipo. Quando le carte arrivavano tramite Poste Italiane alle persone che ne avevano fatto richiesta, l’uomo si introduceva nel sistema informatico delle Poste e generava tramite una password ricevute false che certificavano l’avvenuta consegna dei documenti. Aspettava poi che arrivasse il Pin e quindi utilizzava le carte per le sue spese tra cui pieni di benzina e anche mangime per cavalli, di cui era appassionato, fino a sponsorizzare, all’insaputa dei dirigenti, la squadra di pallamano dove gioca la figlia. Solo dopo qualche mese, i clienti delle Poste hanno cominciato a chiedere spiegazioni per il ritardo. Nel frattempo però l’impiegato aveva prelevato varie migliaia di euro dai loro conti.

Le indagini sono partite lo scorso anno in seguito alla denuncia di un commerciante. Secondo gli investigatori della Polizia Postale l’impiegato si è impossessato complessivamente di circa 12 mila euro prelevando dai conti di  professionisti e commercianti di Nuoro. L’indagine non è comunque finita: per gli inquirenti l’uomo sarebbe coinvolto per altre decine di migliaia di euro. L’impiegato, accusato di peculato, falso e introduzione abusiva in sistema informatico, è stato sospeso dal servizio. Il gip, nonostante il pm avesse chiesto la custodia cautelare in carcere, ha disposto solo l’obbligo di firma.

8 Aprile 2014