Imprenditoria giovanile, conclusi gli SkilLab
Conclusa la fase degli SkilLAB per le province di Carbonia-Iglesias e Nuoro. Idee giovani per rilanciare il futuro dell’imprenditoria sarda.
Il progetto “YOUth UP – la formula per il domani”, cofinanziato dall’UPI nell’ambito dell’iniziativa Azione ProvincEgiovani, promosso dalla Provincia di Nuoro in collaborazione con le Province di Oristano, Carbonia-Iglesias e Cagliari, LARISO Cooperativa Sociale Onlus e l’Associazione Yourope Sardinia, valorizza i beni identitari presenti nel territorio mediante la realizzazione di progetti elaborati dai giovani, ponendosi come trait d’union tra le idee e la loro realizzazione e strutturandosi in un percorso che fornirà strumenti di base per la creazione di un’impresa nel campo sociale e culturale.
Con le giornate del 12 e 13 marzo presso il Centro Giovani di Carbonia e il Centro Etico Sociale Pratosardo di Nuoro si sono conclusi gli SkilLAB previsti per le province di Carbonia-Iglesias e Nuoro. I giovani partecipanti hanno lavorato in team, affiancati da esperti nel settore delle startup, per approfondire i concetti di imprenditorialità e business plan, creando la loro idea di impresa per valorizzare e rendere accessibile alla comunità i beni identitari dei rispettivi territori.
I ragazzi, nei dieci giorni successivi, lavoreranno ai loro progetti ed invieranno i loro elaborati per essere sottoposti dalla Commissione Valutatrice. Nel corso della Conferenza Finale, che si terrà a Nuoro ad aprile, la Commissione decreterà i tre team vincitori di un premio del valore di 6.000 euro ciascuno.
I ragazzi hanno dimostrato in entrambi gli SkilLAB una forte attenzione verso la valorizzazione dei beni ambientali, dei beni archeologici senza trascurare anche l’enogastronomia e le tradizioni del territorio.