In scadenza il bando per le borse Erasmus Plus 2014-2015
L’Università degli Studi di Sassari ha pubblicato il bando per l’assegnazione delle borse per la mobilità a fini di studio del Programma Erasmus Plus, Key Action 1 – Learning Mobility of individuals per l’anno accademico 2014-2015. Tutti gli iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo (Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico, corsi di specializzazione, dottorati di ricerca, Master con sede amministrativa nell’Università di Sassari e Scuole federate con sede amministrativa presso un altro Ateneo, purché il percorso formativo dello studente ricada sotto la responsabilità dell’Università di Sassari), avranno la possibilità di partecipare alle selezioni per ottenere una borsa Erasmus che darà loro l’opportunità di trascorrere un periodo di studio presso una delle oltre 200 Università europee convenzionate con l’Ateneo sassarese. Potranno concorrere all’assegnazione della borsa gli studenti in regola con il pagamento delle tasse universitarie ed iscritti nell’anno accademico in corso.
La presentazione della domanda di partecipazione si articola in due fasi obbligatorie: la candidatura dovrà essere effettuata tramite procedura online, accedendo all’indirizzo http://www.uniss.it/applicazioni/erasmus.php, tra il 3 e il 17 febbraio entro le ore 20.00. Sono previste delle scadenze posticipate per gli iscritti al Dipartimento di Medicina Veterinaria (dal 3 al 21 febbraio entro le ore 20.00), al Dipartimento di Storia Scienze dell’Uomo e della Formazione (dal 3 al 20 febbraio entro le ore 20.00) e al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (dal 13 al 25 febbraio entro le ore 20.00). La domanda dovrà inoltre pervenire anche in formato cartaceo all’Ufficio Protocollo dell’Ateneo in piazza Università, 21 – 07100 Sassari o essere consegnata all’Ufficio Relazioni Internazionali, in via Macao 32 a Sassari entro le 12.30 del 18 febbraio. Anche per la presentazione della domanda cartacea sono previste delle scadenze posticipate per i seguenti Dipartimenti: Medicina Veterinaria entro le 12:30 del 22 febbraio; Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione entro le 12.30 del 25 febbraio; Scienze Economiche e Aziendali entro le 12:30 del 26 febbraio. Non faranno fede il timbro e la data dell’ufficio postale.
La priorità nell’assegnazione delle borse verrà riconosciuta agli studenti che presentano la candidatura per una mobilità a fini di studio per la prima volta. Gli studenti vincitori di borsa di studio Erasmus Plus avranno la possibilità di frequentare gratuitamente i corsi di lingua straniera, o della lingua veicolare utilizzata nell’Ateneo di destinazione, che verranno organizzati dal Centro Linguistica di Ateneo e che saranno attivati a partire dal mese di marzo.
Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il bando all’indirizzo http://www.uniss.it/documenti/Bando_Erasmus+_SMS_corretto.pdf. Sono inoltri disponibili online sia la “Guida-vademecum Erasmus+ 2014-2015” (http://www.uniss.it/documenti/Guida-vademecum_2.pdf) con indicazioni di carattere generale, informazioni sui contributi finanziari, sulla preparazione linguistica, sulle modalità di partecipazione e relative scadenze, sia l’elenco delle sedi Erasmus convenzionate, consultabile all’indirizzo http://www.uniss.it/documenti/ERASMUS_+__Elenco_SEDI_12.02.pdf.