Inaugurata a Villanova Monteleone l’Eco Fiera dei Formaggi
Venticinque espositori per la vetrina di prodotti agroalimentari ma anche mostre di fotografia, di pittura e di manufatti dell’artigianato artistico locale, tappeti, abiti sardi, sughero. E’ stata inaugurata al Padiglione dell’Isola con l’apertura del convegno su “Il ruolo dell’imprenditore agricolo nel nuovo contesto europeo”, la prima edizione dell’EcoFiera dei Formaggi di Villanova Monteleone. Un incontro importante per gli operatori del settore chiamati a raccolta per una riflessione su prospettive e difficoltà del comparto e per fare il punto sulle risorse a disposizione e sulle strategie da mettere in atto per affrontare gli scenari delineati dal contesto europeo, in modo particolare in rapporto alle realtà locali e alle opportunità per le nuove generazioni.
Al tavolo dei lavori, insieme con il sindaco di di Villanova Monteleone Quirico Meloni, il vice presidente della commissione Agricoltura della Regione Sardegna Luigi Lotto, Tommaso Betza, dell’Agenzia Laore Sardegna; Matteo Luridiana, vice presidente Confagricoltura; Antonio Meloni, Presidente Cooperativa Allevatori Villanovesi e Fabio Chessa direttore della Cia, Giannetto Arru Bartoli, direttore di Confagricoltura. Esperti e operatori agricoli insieme per una analisi sulla politica regionale e sul programma della politica Comunitaria, con la presa di coscienza delle sfide da affrontare per le misure imposte sulle produzioni locali e sul ruolo degli operatori. Al centro del ragionamento il ruolo dell’allevatore/agricoltore, a cui oggi viene chiesto sempre più di diventare produttore di servizi ponendosi come figura centrale non solo nei processi di realizzazione dei prodotti ma anche, e soprattutto, di produzione di servizi, di tutela ambientale e del paesaggio, attraverso un uso sostenibile delle risorse.
“È questa la la via da seguire ed è questo il percorso che stiamo intraprendendo – ha sottolineato il sindaco di Villanova Quirico Meloni – sempre più rispettoso dell’ambiente e indirizzato ai servizi che l’agricoltura è capace di offrire insieme con le produzioni”. La prima giornata della eco-manifestazione è proseguita con il tavolo delle attività del workshop e nel tardo pomeriggio con i “Laboratori col gusto e i sapori”: al Padiglione dell’Isola tutti a lezione di buona alimentazione e scelta dei prodotti da mettere in tavola con gli esperti di Laore Sardegna e della sezione di Alghero di Slow Food. In chiusura di serata, dopo le 21, grande festa della musica con il contest che ha animato il centro di Villanova: sul palco centrale di Pottu Frittu i gruppi The Walrus, Mad Company e Vilsait. Domani (domenica 21 luglio), a partire dalle 13, la “Sagra del Formaggio”: stand gastronomici serviranno menu a base di formaggi e ristoranti e agriturismi proporranno piatti a base di formaggio.