«Incentivare low-cost è legittimo», sindaci in pressing sulla Regione
«Gli accordi co-marketing tra gestore aeroportuale e vettori si identificano come misure legittime e non costituenti aiuti di stato». Lo riferisce con estrema chiarezza il parere tecnico-giuridico che nelle prossime ore sarà oggetto di ulteriore confronto con la Regione Sardegna.
«Pur essendo stata avviata un’indagine al fine di verificare se le condotte del gestore aeroportuale e dell’azionista pubblico fossero conformi al Trattato appare impregiudicata la possibilità che Regione e Sogeaal – nel rispetto dei principi e orientamenti 2014 – rispettivamente finanzino e sottoscrivano, in attesa del pronunciamento della Commissione, accordi co-marketing con vettori aerei». Lo riferisce con estrema chiarezza il prof. avv. Ernesto Stajano, tra i massimi esperti in Italia del settore, già Magistrato e presidente di Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura, docente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione, Deputato e presidente della Commissione Trasporti della Camera, vicepresidente della Commissione Riforma dell’Aviazione civile al Ministero delle Infrastrutture, già presidente di Aeroporti di Roma. Tutti i dettagli per incentivare economicamente lo sviluppo del traffico aereo sull’aeroporto di Alghero sono inseriti in un apposito parere tecnico-giuridico e oggetto di confronto con l’assessorato ai Trasporti della Regione Sardegna.
Nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato numerosi sindaci sardi, i vertici del sistema delle imprese e i rappresentanti sindacali dei lavoratori, il sindaco Mario Bruno ha sottolineato i passi compiuti dal Governo per la diminuzione delle tasse d’imbarco e sul fronte della revisione delle linee guida aeroportuali. In attesa del pronunciamo Ue, atteso nei prossimi giorni, mancano gli incentivi ai vettori, possibili semplicemente con una procedura ad evidenza pubblica. «Non è il momento delle polemiche ma dei fatti – ha ripetuto il sindaco di Alghero – dimostriamo tutti che è possibile dare delle risposte concrete al territorio e alle imprese». Parallelamente cresce il numero dei comuni sardi che dopo Bosa, Alghero, Castelsardo, Sennariolo, Sassari, Dorgali, Tempio, Loceri, Nuoro, Olmedo, Desulo, Oliena e i paesi del Coros in questi giorni portano in adozione la delibera con cui i consigli comunali impegnano il presidente Pigliaru ad avviare senza indugio le procedure per l’adozione del Piano Regionale dei Trasporti, la messa in sicurezza di Sogeaal e garantire l’adeguato supporto alle azioni di co-marketing.