Incontri d’autore al Museo: il programma del weekend
Venerdì 23 agosto alle ore 20, nell’ambito della Rassegna Letteraria “Incontri d’autore al Museo”, organizzata dalla Libreria Lythos ed il Museo Casa Manno, si terrà la presentazione dell’opera di Omar Onnis “Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso”, Arkadia Editore. Miti, luoghi comuni e bugie su una terra misteriosa. Un “dizionario” che aiuta a capire cosa sia veramente la Sardegna. Dalla A di “acabadora”, alla B di “banditismo”, ed ancora alla C di “Costa Smeralda”, l’autore si domanda quale sia il reale significato di questi termini. Attraverso un testo agile e spigliato, l’autore decostruisce, con valide argomentazioni e tanto umorismo, luoghi comuni, bugie e miti collettivi che fondano l’identità dei sardi. Un libro capace di sfatare le mille leggende che la storia, gli accadimenti e il fato hanno calato sulla testa dei sardi. L’opera si avvale di una pregevole prefazione di Michela Murgia.
Omar Onnis è nato a Nuoro nel 1969. Ha vissuto a lungo nella sua città natale si è poi trasferito a Trento dove attualmente vive con la famiglia. Laureato in storia, ha lavorato nell’ambito della formazione culturale e come bibliotecario. Ha maturato molteplici esperienze nell’associazionismo e pubblicato numerosi articoli su “Sardegna Mediterranea”, “European Planning Studies”, “PaginaUno”. Ha un suo blog personale, molto seguito: “SardegnaMondo”.
Sabato 24 agosto, sempre alle ore 20.00, Francesco Sassu presenterà “La Rumena”, Europa Edizioni. Dopo l’esperienza autobiografica de “Il Ragazzo di Predda Niedda”, l’autore si cimenta con la scrittura di un libro d’invenzione, un’opera al confine tra il racconto d’ambiente e il poliziesco. Il romanzo è ambientato in gran parte a Cagliari ed ha per protagonisti una famiglia cagliaritana borghese ed una ragazza rumena di nome Ania Radescu. E’ una storia misteriosa quella di Ania Radescu: dalla città natale di Sibiu si trasferirà prima a Bucarest, poi ad Ancona e a Roma ed infine a Cagliari per motivi ignoti ai più. Il suo inserimento nella nuova vita cagliaritana la costringerà a fare i conti con le sue origini e col suo passato. La vita segreta di Ania è sconosciuta al protagonista Giovanni, come lo è maggiormente ai suoi familiari che preoccupati di alcuni eventi vogliono saperne qualcosa di più e avviano perciò indagini segrete. Partendo da una storia privata, il romanzo “La Rumena” s’imbatte necessariamente, in una serie di problemi tipici del nostro tempo, e di una società multietnica, primo tra tutti il pregiudizio, il sospetto e in termini più ampi, gli aspetti legati all’integrazione degli immigrati nelle nostre comunità.
Francesco Sassu nasce a Sassari nel 1944 e vi risiede fino ai venticinque anni. Nel 1969 si trasferisce a Cagliari dove lavora come formatore e costruisce la sua famiglia. Nel 2006 cura, insieme a Pier Sergio Caltabiano, il volume “Il Valore della competenza” edito da Franco Angeli. Il suo primo libro di narrativa “Il Ragazzo di Predda Niedda” viene pubblicato nel 2010 da La Riflessione. All’incontro sarà presente Amilga Quasino.
Domenica 25 agosto sarà la volta di Fabio Forma, al suo esordio letterario, con il romanzo”Carne da demolizione”, Gaffi Editore. Nell’entroterra sardo Fabio, ventiduenne di famiglia agiata, viene assunto in un mattatoio. Qui, deve imparare a fare i conti con la realtà arcaica e cruda. Un luogo, al contempo reale e simbolico, dove vita e morte sono indissolubilmente intrecciate. Fabio inizierà quindi un percorso interiore e di definizione della propria identità. I colleghi, che lo sanno figlio del titolare, non perdono occasione per metterlo in difficoltà. Giorno dopo giorno il protagonista cova dentro di sé una rivolta: cosa c’entra lui con la macellazione della carne? Attraversando la sua personale linea d’ombra il ragazzo comprende come il passaggio dalla giovinezza alla maturità si può verificare solo con il coraggioso distacco dal mondo in cui è cresciuto.
Fabio Forma è nato a Borore nel 1986. Filmmaker, scrittore e operatore culturale opera fra la Sardegna e la Lombardia. L’attore Alessandro Pala, leggerà alcuni passi del romanzo. All’incontro sarà presente l’editore Alberto Gaffi e l’ex sindaco di Alghero Tonino Baldino.