Incontri d’autore al museo: nuovi appuntamenti
Nuovi appuntamenti con la Rassegna Letteraria “Incontri d’autore al Museo” organizzata dalla Libreria Lythos ed il Museo Casa Manno: venerdì 6 settembre, alle ore 20.00, Gianni Stocchino e Giuseppe Pusceddu del Circolo Miele Amaro presenteranno “Eros in Sardegna, Sesso e amore nella letteratura e nelle arti”, Edizioni Cuec. Una ricognizione lunga qualche millennio nella letteratura e nelle arti per esplorare tutti i colori dell’amore. Quasi un’antologia, con brani e citazioni, tratta da più di cento libri e suddivisa in dodici capitoli. Passando poi per il cinema, il fumetto, l’arte, la poesia, le canzoni popolari e i muttetus, la narrativa e l’antropologia in dieci contributi originali, d’autore. Con un omaggio a Piergiuseppe Murgia, “il ragazzo di fuoco”, e con uno straordinario inedito di Sergio Atzeni “Amore II “.
Sabato 7 settembre, sempre alle ore 20.00, Giovanni Davide Piras presenterà “Petali di piombo”, un romanzo ambientato in Sardegna sul finire degli anni trenta del secolo scorso. Tra scorci di territori stupendi e tradizioni popolari arcaiche, l’autore ci trasporta tra le pene e i dolori di personaggi epici. Un intreccio d’amore e odio, capace di spingere l’uomo verso un viaggio introspettivo dal quale è difficile non ritornare cambiati. Un romanzo corale, uno scarno e musicale “Dubliners” italiano, la cui ultima nota, a fine volume, risuona in un accordo tra la crudeltà della vita e la possibilità di riscatto.
Giovanni Davide Piras è nato a Oristano il 26 settembre 1981, ma risiede da sempre a Terralba. Diplomato tecnico geometra e studente lavoratore, attempato, nella facoltà di Lettere con indirizzo in lingua, storia e cultura della Sardegna. Da anni si cimenta in corsi di scrittura creativa, seminari sulla caratterizzazione dei personaggi, workshop e quant’altro si combini con i vari aspetti del romanzo narrativo. Petali di Piombo, 0111 Edizioni, è il suo esordio letterario assoluto.