“Incontri stintinesi 2013”, protagoniste le donne

Ritornano gli “Incontri stintinesi 2013”. Dopo gli appuntamenti di luglio con i libri dedicati al paese e alle tonnare del Mediterraneo, le mostre fotografiche sui Rais al porto Minori, adesso è la volta delle donne anch’esse protagoniste con gli uomini nel mondo della pesca e del riconoscimento di “Stintinese doc”. L’appuntamento, organizzato dal Comune di Stintino con il Centro Studi sulla Civiltà del Mare, si svolgerà sabato 7 settembre a partire dalle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Stintino. Il paese si conferma meta di turismo a livello internazionale e luogo in cui “fare cultura”, un “laboratorio” privilegiato per iniziative di carattere scientifico e culturale.

L’evento sarà diviso in due momenti distinti. Dopo i saluti del sindaco di Stintino, Antonio Diana, la prima parte della serata sarà dedicata al tema “Il mare, le donne, il lavoro”, e vedrà la presentazione dei volumi “Compagne di viaggio. Le donne dei paesi di mare si raccontano”, Edes 2013, dell’antropologa Gabriella Mondardini-Morelli e “Donne di Mare”, Pungitopo editrice 2013, dell’antropologa Macrina Marilena Maffei. A coordinare i lavori sarà Lia Camboni e vedrà gli interventi delle autrici, di Elisabetta Addis, Alessandra la Fragola ed Esmeralda Ughi. Chiuderà questa prima parte un reading della poetessa Adriana Mannias Barabino.

La seconda parte, coordinata da Francesca Demontis, consigliera comunale con delega alla Cultura, vedrà gli interventi di Salvatore Rubino e Sergio Scavio e sarà dedicata alla cerimonia di assegnazione del riconoscimento “Stintinese doc” allo scrittore Salvatore Mannuzzu e alla memoria del giornalista Filippo Canu. Gli appuntamenti degli Incontri stintinesi 2013 ritorneranno poi con il workshop internazionale su Archeologia, bioarcheologia, beni culturali: rapporto tra ricerca e sviluppo del territorio, in programma nella sala consiliare del Comune dal 13 al 14 settembre.

31 Agosto 2013