Incontro a Villa Devoto con il ministro Joe Bossano
“Una visita dalla quale possono nascere interessanti prospettive di sviluppo per due territori che hanno forti potenzialità e che hanno la stessa necessità di aprire nuovi mercati alle imprese del proprio sistema economico-sociale”. Così il presidente della Regione Ugo Cappellacci e l’assessore dell’Industria Alessandra Zedda commentano l’incontro svolto questo pomeriggio a villa Devoto con Joe Bossano, ministro per l’Impresa, la Formazione e il Lavoro di Gibilterra. Al centro dell’incontro, promosso con la collaborazione ed il supporto dell’Area Attrazione Investimenti di Invitalia, le possibili forme di cooperazione tra Sardegna e Gibilterra in campo economico e culturale.
Particolare attenzione è stata dedicata agli sviluppi presso il territorio di Gibilterra del settore edile, con il progetto affordable housing destinato a cittadini che intendono rientrare in patria. Durante il vertice sono stati approfonditi altresì le iniziative legate alla portualità commerciale e alla promozione turistica nei rispettivi paesi.
“Abbiamo incontrato una realtà – hanno dichiarato Cappellacci e Zedda al termine dell’incontro – che mostra una rilevante vivacità imprenditoriale, che ha esigenze analoghe alle nostre e che può essere un partner ambizioso e leale nella realizzazione di quelle filiere produttive che possono generare in Sardegna nuova impresa e nuova occupazione. E’una relazione che si inserisce nella più ampia azione della Giunta finalizzata a proiettare la nostra economia oltre i confini dell’isola per rivolgersi sia all’Europa che al Mediterraneo”.