Incontro finale del Progetto Sapere&Sapori dell’Istituto Roth Piazza Sulis

Il progetto vede coinvolti gli studenti delle classi dell’Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera e le classi quinte di Amministrazione Finanza e Marketing

Il progetto Sapere&Sapori nasce con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e propone una serie di incontri con esperti provenienti da vari settori professionali, tra cui turismo, enogastronomia, imprenditoria, giornalismo, gestione dei social media e scrittura. Gli esperti condividono le proprie esperienze lavorative, illustrando le sfide e i traguardi raggiunti nel loro percorso professionale. Si tratta di una modalità utile per offrire agli studenti opportunità di apprendimento pratico, stimolando la curiosità e fornendo una visione concreta e stimolante del mondo del lavoro.

Ogni incontro si caratterizza per discussioni interattive, sessioni di domande e risposte, che favoriscono un dialogo diretto tra gli studenti e i professionisti, contribuendo alla crescita personale e professionale degli stessi.

Il progetto, nato da un’idea delle professoresse Carla De Agostini e Angela Vaudo, con il contributo di Michele Porcheddu, studente della classe IV B di Enogastronomia, che ha collaborato alla realizzazione degli eventi, si inserisce tra le finalità educative del Piano Triennale Offerta Formativa dell’Istituto Roth Piazza Sulis in particolare per l’Orientamento e le Competenze Trasversali, con cui si aiutano gli studenti a conoscere diverse professioni, potenziando le soft skills e supportandoli nella scelta del percorso post-scolastico. Riguarda l’inclusione e le pari opportunità e offre a tutti gli studenti la possibilità di confrontarsi con esperti di settore. Attraverso l’innovazione didattica si utilizza un approccio interattivo ed esperienziale per coinvolgere gli studenti e stimolare un apprendimento dinamico stimolando la capacità di esprimersi e interagire efficacemente per favorire il successo scolastico e ridurre la dispersione attraverso strumenti pratici per la scelta consapevole del futuro professionale.

Il progetto vede coinvolti gli studenti delle classi dell’Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera e le classi quinte di Amministrazione Finanza e Marketing. Il ciclo di incontri è previsto in nove ore suddivise in tre incontri nei quali gli esperti condividono le proprie esperienze e discutono con gli studenti le sfide professionali affrontate e i traguardi raggiunti. Un modo per vedere come le loro aspirazioni possano trasformarsi in realtà attraverso l’impegno e la formazione unendo la passione per la gastronomia con il desiderio di prepararsi al meglio per un futuro professionale di successo.

Gli incontri del 17 e 31 marzo si sono tenuti nella la Sala Pella dell’IPSAR e quello del 4 aprile  nell’Auditorium della sede centrale di via Diez.

Gli esperti intervenuti nel corso delle sessioni sono Antonio Gargiulo (Bubu di Master Chef), Alessandra Nioi (chef privata, ex concorrente di MasterChef ) e Giulia Salis, giornalista gastronomica, e venerdì 4 aprile sarà la volta di Pietro Catzola, chef del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Gli incontri con i relatori hanno lo scopo di condividere con gli studenti i loro percorsi, ispirando e motivando i giovani a seguire le proprie passioni e a considerare le diverse opportunità di carriera disponibili nel settore.

4 Aprile 2025