Incontro tra Alfred Bosch e gli ex sindaci di Alghero

Nell’incontro, Alfred Bosch ha evidenziato che la vicinanza e la solidarietà della Città di Alghero, oltre che essere dimostrativa della fratellanza tra le due rispettive comunità, è stato anche occasione per riconfermare la volontà e l’importanza che queste relazioni divengano sempre più intense

L’incontro del Ministro per gli Affari Esteri della Catalogna, Alfred Bosch, con gli ex Sindaci di Alghero ha avuto un profondo significato culturale, soprattutto perché è stata l’occasione per ripercorrere, nella memoria, l’intensità delle relazioni tra le due comunità fattesi sempre più intense fino a vedere la attivazione dell’Ufficio di rappresentanza in Alghero della Generalitat. Lo sottolinea, in una nota, il presidente dell’Omnium Cultural, Stefano Campus.

“Come a tutti è noto, le Sedi di Rappresentanza – tra cui anche quella di Alghero – erano state chiuse dal Governo Rajoy in seguito al referendum svoltosi in Catalogna nell’ottobre del 2017, in occasione del quale i cittadini si erano espressi a favore della istituzione dello Stato catalano. Quel Governo disattese le aspettative dei Cittadini e, attuando una politica repressiva ed antidemocratica, dispose la restrizione dei funzionari e dei politici che avevano voluto procedere alla applicazione della volontà popolare. A seguito di questi fatti – ricorda Campus – ci furono ad Alghero alcune manifestazioni pubbliche organizzate da Omnium Cultural de l’Alguer e dall’Assemblea Nacional Catalana, di condanna e denuncia delle azioni repressive attuate dal Governo di Madrid che sfociarono con gli arresti e poi con il Commissariamento del Governo catalano”.

Circa un anno fa 7 ex sindaci di Alghero organizzarono una iniziativa pubblica a cui seguì una lettera indirizzata all’ex Presidente del governo spagnolo Mariano Rajoy ed all’ex Ministro degli Esteri  Italiano perché intervenisse per la riapertura dell’Ufficio della Generalitat de Catalunya ad Alghero. Nell’incontro, Alfred Bosch ha evidenziato che la vicinanza e la solidarietà della Città di Alghero nei confronti del Popolo catalano, oltre che essere dimostrativa della fratellanza tra le due rispettive comunità, è stato anche occasione per riconfermare la volontà e l’importanza che queste relazioni divengano sempre più intense nel prioritario intento di tutti concorrere ad un nuovo disegno di una Europa dei popoli.

“Gli ex Sindaci, nel ribadire il forte legame culturale  e sociale con il popolo catalano, hanno dichiarato la propria disponibilità ad organizzare iniziative pubbliche per favorire una giusta informazione sulla situazione sociale e politica in Catalogna” conclude il presidente algherese dell’Omnium Cultural.

4 Aprile 2019