Indennità al personale dell’Azienda ospedaliero universitaria
In un acceso confronto, l’Università di Sassari e l’Azienda ospedaliero universitaria hanno discusso il tema delle del pagamento delle indennità dovute ai ricercatori, ai professori ed al personale sanitario sulla base di una legge di oltre 13 anni fa mai applicata in Sardegna (il decreto legislativo 517 del 1999), oltre che sulla base del Contratto collettivo nazionale del lavoro del 2006 – 2009 relativo al comparto del personale tecnico e amministrativo.
Erano presenti all’incontro i Sindaci dell’AOU e i revisori dell’Università, tutti impegnati a trovare le soluzioni operative, che trovano l’assenso sia dell’Assessore Regionale Simona De Francisci sia del direttore generale dell’Assessorato Gianluca Calabrò. Hanno preso parte alla riunione, svoltasi il 22 gennaio in Ateneo, anche il Direttore generale dell’Università, Guido Croci, il Direttore amministrativo dell’Aou, Lorenzo Moretti, il Direttore sanitario dell’Azienda mista Francesco Tanda, il Prorettore alla Sanità Maristella Mura, la presidente della Struttura di raccordo della Facoltà di Medicina, Ida Mura, il coordinatore del Personale tecnico-amministrativo dell’Università, Antonello Dettori, i rappresentanti dei Dipartimenti di Medicina e clinica sperimentale e di Scienze chirurgiche.
La riunione è stata presieduta dal Rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino e dal Direttore generale dell’Aou Sandro Cattani, che hanno concordato sull’esigenza di liquidare rapidamente le somme dovute al personale sanitario almeno a partire dal I gennaio 2011, anche se l’Università viene in questi giorni condannata dal TAR al pagamento delle indennità assistenziali per tutti gli anni precedenti.
Permangono difficoltà legate alla certificazione del fondo complessivo e alla mancata attribuzione delle funzioni assistenziali a causa del ritardo con il quale viene discusso l’Atto Aziendale dell’AOU.
Il Rettore ha dato atto che anche nel recente incontro svoltosi a Cagliari il 14 gennaio, il direttore generale dell’Assessorato regionale alla Sanità Gianluca Calabrò aveva preso l’impegno di garantire e quindi di rimborsare all’Università il pagamento delle indennità; la mancata approvazione definitiva dell’Atto aziendale dell’Aou non rappresenterebbe un ostacolo dal momento che si tratta di sanare situazioni precedenti e riconoscere funzioni effettivamente svolte dal personale. Analoga la posizione pubblicamente assunta dal VVice Presidente della Giunta Regionale Simona De Francisci.
Intanto, è in fase di costituzione il Comitato d’indirizzo dell’Azienda mista del quale, in rappresentanza dell’Università, dovrebbero far parte Ida Mura e Lucia Giovannelli. Il Rettore ha chiuso la riunione ringraziando tutti i presenti per lo spirito di collaborazione dimostrato. In particolare ha dato atto che gli uffici amministrativi dell’AOU e dell’Università in piena sinergia hanno completato il calcolo delle somme da liquidare a ciascuno dei dipendenti. Anche i rilievi dei Sindaci e dei Revisori sembrerebbero del tutto superati. “C’è massima disponibilità a siglare ulteriori accordi e protocolli d’intesa con l’AOU e la Regione -ha dichiarato il professor Attilio Mastino – Ma è opportuno non perdere altro tempo e procedere con l’applicazione della normativa vigente”.