Informatizzazione della giustizia: ecco il processo civile-telematico

Il processo civile telematico arriva nei Tribunali dell’isola per dare avvio all’informatizzazione della giustizia in Sardegna. La Regione, nell’ambito del progetto Iresud–Giustizia Digitale 2, promosso dall’Assessorato degli Affari Generali, attiverà gratuitamente in ciascuna delle sedi giudiziarie dell’isola un punto d’accesso per offrire agli avvocati e ai magistrati la possibilità di consultare i propri fascicoli informatici ed effettuare comunicazioni telematiche. I servizi, erogati via web attraverso il collegamento con gli Uffici giudiziari italiani, consentiranno al professionista di gestire l’attività legale in modo semplice, veloce e sicuro, per esempio consultando da qualunque luogo i propri fascicoli, i documenti, le comunicazioni oppure i pagamenti delle spese di giustizia.

“Ridurre i tempi della giustizia civile è ritenuto da tutti gli esperti – sottolinea l’assessore degli Affari generali, personale e riforma della Regione, Mario Floris – una delle precondizioni per la ripresa dello sviluppo e per attrarre investitori e capitali stranieri. Con la digitalizzazione dei fascicoli giudiziari diamo un contributo alla macchina della giustizia per imprimere un’accelerazione alle risposte che attendono i cittadini e il sistema paese”.

L’iniziativa sarà illustrata alla stampa e agli operatori del settore lunedì 2 dicembre, alle 16, nell’Aula Magna del Tribunale di Cagliari. Alla presentazione interverranno, oltre all’assessore Floris, il presidente del Tribunale di Cagliari, Francesco Sette, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Cagliari, Ettore Atzori.

30 Novembre 2013