Iniziano in città i week end natalizi per cani e gatti

Per tre fine settimana, a partire da domani 8 dicembre, le associazioni animaliste Fuori di Zampa e A-mici di Matisse allestiranno dei banchetti natalizi nel centro storico di Alghero. In Piazza Sventramento, da domani mattina alle 10, partirà un’iniziativa, patrocinata dall’assessorato all’Ecologia del Comune di Alghero, per sensibilizzare la popolazione sul fenomeno del randagismo e degli abbandoni di cani e gatti. Non solo. Sarà anche un’occasione per aiutare le associazioni, che spesso sono chiamate a sostituirsi alle istituzioni, per far fronte a continue emergenze. Sarà infatti possibile contribuire con donazioni o portando cibo, ciotole, cucce, coperte, trasportini, lettiera, farmaci, antiparassitari etc.

In particolare l’associazione Fuori di Zampa, costituita prevalentemente da volontari che collaborano con il canile della comunità Primavera, proporrà il calendario 2013 i cui protagonisti sono gli ospiti più anziani ricoverati nella struttura di santa Maria la Palma. Uno strumento che servirà non solo per raccogliere fondi da utilizzare per le cure veterinarie e per portare avanti le campagne adozione, ma anche per ridare la libertà, in una vera casa, ai cani che ormai da troppi anni vivono in un box.

Accanto lo stand di un’altra associazione animalista, A-mici di Matisse, particolarmente attiva sul territorio algherese, specialmente nella cura delle colonie feline e nelle campagne di sterilizzazione e adozione dei gatti randagi. Attraverso la vendita di gadget a tema si potrà contribuire a sostenere l’attività di volontariato.

L’obiettivo dei banchetti natalizi è anche quello di favorire delle adozioni responsabili. Perciò saranno esposte le foto di cani e gatti in cerca di casa, alcuni davvero speciali, come la piccola Kalì, una micina di tre mesi, abbandonata presso un ambulatorio veterinario per essere soppressa perché paralizzata agli arti posteriori, e salvata da A-mici di Matisse.

In sintesi il calendario dei banchetti in Piazza Sventramento:
sabato 8 e domenica 9 dicembre 10.00-13.00 e 17.00-21.00
sabato 15 e domenica 16 dicembre      ”                  “
sabato 22 e domenica 23 dicembre      ”                  “

7 Dicembre 2012