La Sunservice porta la sua esperienza al Biodiversity Park dell’Expo a Milano

Tra gli interventi legati alle energie rinnovabili e alla qualità della vita, molto interessante il progetto sulla mobilità sostenibile che si può realizzare in Sardegna.

Anche la Sunservice srl ha portato la sua esperienza sulla riqualificazione energetica e sul connubio ambiente-tecnologia che si è tenuto all’Expo a Milano, durante il Biodiversity Park. Due giornate all’insegna dell’ innovazione e della creatività, il 4 e 5 Ottobre, all’interno del Teatro della Terra del Parco delle Biodiversità. Questo incontro aveva l’obiettivo di offrire un interessante dialogo tra affermate realtà imprenditoriali, istituzioni e stampa che hanno discusso su come le più innovative soluzioni tecnologiche applicate ai settori agricoltura, immobiliare, alimentare e salute, contribuiscono al successo dei prodotti sui mercati nazionali ed internazionali, nel rispetto dell’ambiente e del benessere del consumatore. Argomento cardine il binomio Natura e Tecnologia, affrontato tramite la condivisione di esperienze comuni, volte allo sviluppo aziendale nel rispetto del verde, al risparmio energetico, alla tracciabilità alimentare, alla digitalizzazione. L’Azienda sarda, oggi leader nel mercato internazionale, ha voluto relazionare su due aspetti fondamentali, abbattimento dei costi dell’energia e sulle opportunità di lavoro in questo campo.

Lo scopo della riqualificazione del patrimonio immobiliare è operare tale bonifica nel rispetto dell’ambiente e poterlo fare a costo zero, dunque autofinanziandosi e assorbire il costo in pochi anni (si parla di 7 anni per l’energia e 5 per l’acqua calda sanitaria). Un altro progetto molto interessante per la Sardegna riguarda la mobilità sostenibile. Quindici colonnine di ricarica per le macchine elettriche da distribuire sul territorio secondo tre assi stradali: Sassari-Cagliari, Oristano-Nuoro, Olbia-Sassari. Questo progetto che tanto futuristico non è, si può mettere in pratica grazie ai nuovi sistemi di accumulo a batterie al litio, che possono ricaricare la macchina con un pieno in 40 minuti. Il pieno corrisponde a 160 chilometri. Dal dibattito è emersa la vera rivoluzione di questi anni: cambia il concetto di risparmio, che non è più inteso come rinuncia o di privarsi di qualcosa, ma avere di più, quindi più confort, più qualità, e meno spese. Dalla monarchia si passa alla liberalizzazione energetica, un passaggio epocale che le nazioni di tutto il mondo stanno operando per restituire all’ambiente e alle persone la salute che arriva “gratis” dall’energia solare.

9 Ottobre 2015