Insediato il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Sassari a tutela delle pari opportunità

Si è insediato nei giorni scorsi il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Sassari con compiti di tutela delle pari opportunità, valorizzazione del benessere lavorativo e contrasto alle discriminazioni di qualsiasi genere. L’organismo, guidato dalla professoressa Maria Lucia Piga, sostituisce nelle università e nelle pubbliche amministrazioni, unificandoli, i Comitati per le pari opportunità e i Comitati paritetici sul mobbing, nel rispetto della legge 183 del 2010.

“Tra i primi obiettivi, figurano la realizzazione di azioni già avviate in precedenza, quali il nido aziendale e la proposta di introduzione del telelavoro – ha dichiarato la presidentessa – Sono azioni fondamentali nell’ottica di favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia e, di conseguenza, il benessere e la salute di dipendenti, contrattisti e studenti”. Il Comitato unico di garanzia, forte dei suoi 23 componenti (tra effettivi, supplenti e referente amministrativo) in rappresentanza del personale docente, tecnico amministrativo e dei sindacati, non si occuperà solo dei dipendenti: “Anche gli studenti e tutti coloro che gravitano intorno all’Università sono destinatari privilegiati delle azioni del Comitato Unico di Garanzia – ha dichiarato il Rettore Attilio Mastino – Vogliamo raccogliere gli stimoli provenienti dall’esterno e prevenire situazioni di disagio, in ottemperanza all’articolo 33 dello Statuto dell’Università di Sassari in base al quale il Comitato promuove le pari opportunità per tutte le componenti che studiano e lavorano nell’Ateneo e, inoltre, assicura sostegno alle vittime di violazioni, abusi e sopraffazioni”.

In riferimento al progetto di nido aziendale, il Rettore ha confermato che una parte dell’ex Istituto dei ciechi in via Diaz, una volta ristrutturato, sarà dedicata proprio a questo scopo. Il nido aziendale a pieno regime ospiterebbe i figli dei dipendenti e degli studenti-genitori. Dopo l’esperienza del Comitato per le pari opportunità, il Comitato unico di garanzia rappresenta una nuova partenza, che il Prorettore Vicario Laura Manca e il Direttore generale Guido Croci, presenti alla riunione, hanno salutato con l’augurio di un buon lavoro, con l’invito a collaborare con i diversi settori e uffici di Ateneo e a presentare agli organi di governo proposte operative finalizzate alla valutazione e al miglioramento del clima di lavoro nell’Università di Sassari. Il Rettore ha nominato come suo delegato per le pari opportunità la professoressa Eugenia Tognotti.

23 Gennaio 2013