“Insieme contro la violenza”, attività di sensibilizzazione ad Alghero
Il progetto coinvolgerà diverse classi dell’IIS Piazza Sulis Alghero in collaborazione con “La Rete delle donne APS Alghero”, punto di riferimento del territorio per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.
Venerdi 24 novembre, in prossimità della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le studentesse e gli studenti dell’IPIA e dell’IPSAR di Alghero saranno uniti “Insieme contro la violenza”: un progetto che coinvolgerà diverse classi dell’IIS Piazza Sulis Alghero in collaborazione con “La Rete delle donne APS Alghero”, punto di riferimento del territorio per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.
E’ solo il primo di una serie di eventi che fanno parte del progetto pluriennale che prevede l’importante coinvolgimento delle famiglie, le quali svolgeranno il percorso insieme ai propri figli presso l’auditorium della sede IPIA di Alghero. Le attività avranno lo scopo di sensibilizzare le studentesse, gli studenti e le famiglie sulla violenza di genere nella società civile imparando a riconoscere tutte le modalità con cui si presenta la violenza sulle donne.
E’ previsto anche l’intervento del rapper Gugliemo Mura, in arte G.Mura, autore della toccante canzone dal titolo “Anna”, la quale racconta la storia vera di una donna vittima di costanti violenze
da parte del padre e dei fratelli. Il Dirigente Scolastico Vincenzo Scanu ha ringraziato le responsabili de “La Rete delle Donne APS Alghero” per la preziosa collaborazione, necessaria più che mai come drammaticamente confermato dagli ultimi femminicidi. Soddisfatta la presidente de “La Rete delle Donne APS Alghero”, Speranza Piredda, per un percorso educativo dove studenti, genitori e personale scolastico possano crescere insieme.