Insulti al Sindaco, M5S: «attacco vile e brutale, piena solidarietà»

Roberto Ferrara e Graziano Porcu, rappresentanti del Movimento Cinque Stelle in Consiglio comunale, esprimono solidarietà al primo cittadino algherese, oggetto di «un attacco vile e brutale che sfruttando lo strumento Wikipedia e la copertura della rete, ha violato ogni principio e regola riferibile al rispetto dell’individuo»

«Politicamente distanti, certo, ma solidali con il sindaco di Alghero Mario Bruno». Roberto Ferrara e Graziano Porcu, rappresentanti del Movimento Cinque Stelle in Consiglio comunale, esprimono piena solidarietà al primo cittadino algherese, oggetto di «un attacco vile e brutale che sfruttando lo strumento Wikipedia e la copertura della rete, ha violato ogni principio e regola riferibile al rispetto dell’individuo» – (LEGGI).

«Il Movimento stigmatizza questo modo di fare politica mirato a scatenare l’odio verso l’una o l’altra persona, a prescindere dal ruolo istituzionale ricoperto e dal colore politico. La buona politica è l’obiettivo cui tendere, componente basilare del nostro agire, e così dovrebbe essere per tutti i rappresentanti del popolo presso le Istituzioni. Ma al di là delle opportune e necessarie valutazioni prettamente politiche, nessuna critica ha senso, nessuna posizione ha valore se si dimentica cos’è il rispetto, se si trascende senza motivo, e senza scopo» – scrivono i consiglieri.

«La becera denigrazione è pratica fine a sé stessa, non ha nulla a che fare con la vità istituzionale di una comunità né, come detto, con la buona politica, con la buona amministrazione. Atteggiamenti del genere sono beceri e riconducibili solo e soltanto alla maleducazione, al reato di diffamazione. Vanno condannati, senza se e senza ma da chiunque ed a qualunque livello» – concludono Porcu e Ferrara.

27 Ottobre 2016