“Intervenire immediatamente sul bilancio di previsione con misure straordinarie”
L'opinione di Gavino Tanchis, segretario cittadino del Partito dei Sardi
La circostanza che l’Amministrazione in carica non abbia ancora approvato il bilancio di previsione potrebbe paradossalmente avere un risvolto positivo. Infatti, le forze politiche di maggioranza, sono ad oggi ancora in tempo per adottare a bilancio le misure straordinarie atte a mitigare gli effetti negativi che si abbatteranno sul comparto economico cittadino a causa dell’allarme coronavirus. E’ risaputo che Alghero fonda gran parte della sua pace sociale sui flussi turistici e non c’è albergatore in città che in questi giorni non stia ricevendo delle disdette.
Dinanzi a questa evidenza, occorre che la politica eserciti il ruolo che gli compete, ossia intervenga con urgenti politiche di bilancio capaci di tenere in vita le aziende e in piedi i redditi e l’occupazione. Occorre, pertanto, intervenire immediatamente sul bilancio di previsione adottando misure straordinarie atte a coprire i mancati ricavi di una stagione turistica alle porte, di conseguenza misure come la moratoria della imposta di soggiorno per tutto il 2020, la modifica del PEF ( con la riduzione sostanziale delle tariffe per le attività non domestiche) e dei costi per il suolo pubblico, potrebbero sicuramente compensare le perdite di un comparto già in sofferenza.
Con un intervento di tale portata l’Amministrazione riuscirebbe finalmente a riscattarsi politicamente e uscire dal letargo in cui si è calata sin dagli inizi del mandato. Tra l’altro, l’intervento che il Partito dei Sardi sollecita non dovrebbe trovare difficoltà ad esser accolto in quanto in piena sintonia con gli obiettivi programmatici trasfusi nel programma elettorale che ha visto la coalizione di cdx/sardista vincere la recente competizione elettorale.