Interventi sul Verde, rinasce la Pineta a Maria Pia
Ha preso avvio anche quest'anno da qualche giorno il cantiere verde Forestas dedicato alla Pineta Maria Pia, con nove operai qualificati che nei prossimi mesi restituiranno nuovi spazi e aree verdi alle famiglie e ai turisti.
Procedono con regolarità le operazioni di sfalcio, potatura e mantenimento del verde pubblico ad Alghero. Dai prossimi giorni saranno potenziate le squadre di operai e giardinieri con ulteriori 7 unità, per le quali sono in corso di svolgimento le ultime selezioni. “Interventi calendarizzati con cadenza mensile e pubblicati sul sito istituzionale del Comune, così che tutti possano vedere e conoscere quando il proprio quartiere viene interessato dalle operazioni” – sottolineano da Porta Terra.
Comune, Alghero in house e Ciclat, ognuno per le sue competenze, intervengono in tutti i quartieri urbani secondo un dettagliato programma intersettoriale operativo ormai dal mese di settembre 2018, che garantisce il pieno controllo e contenimento delle erbacce e il decoro. Rasature nei parchi e zone adibite a prato, interventi di manutenzione nelle scuole e sulle aree incolte, sfalcio nei giardini e aree di pertinenza pubblica, potature delle alberate, pulizia e sistemazione delle formelle, pulizia erbacce muro a muro su marciapiedi e sistemazioni dei giardini scolastici. “Un lavoro puntuale – precisano dal Comune – che ha permesso il completo recupero di molte zone in passato degradate e la rivitalizzazione di alcuni parchi urbani un tempo inaccessibili”. Pubblicato in questi giorni il calendario delle zone interessate dalle operazioni nelle settimane di aprile.
Parallelamente ha preso avvio anche quest’anno da qualche giorno il cantiere verde Forestas dedicato alla Pineta Maria Pia, con nove operai qualificati che nei prossimi cinque mesi proseguiranno il lavoro portato avanti negli ultimi anni, restituendo nuovi spazi e aree verdi alle famiglie e ai turisti. “E’ un gran lavoro quello programmato con diligente professionalità dall’ufficio – sottolinea l’assessore Mario Nonne, impegnato sul campo quotidianamente – così da garantire la libera e sicura fruizione degli spazi più belli della città come della splendida pineta, soprattutto nei periodi più caldi e frequentati dell’anno”.